Bianca Berlinguer lascia la Rai. Il prossimo 7 luglio sarà verranno ufficializzati i palinsesti Rai. In questi giorni però stanno circolando già delle indiscrezioni su altri eccellenti addii. Dopo quello di Fabio Fazio, sembra sempre più vicino il passaggio di Bianca Berlinguer a Mediaset. Al momento non è trapelata nessuna conferma al riguardo anche se una dichiarazione dell’Amministratore Delegato Roberto Sergio suggerisce che la conduttrice stia ancora ancora in fase di valutazione. Quale sarà il destino di Cartabianca?. Il talk di Raitre ha chiuso la stagione in crescendo registrando ottimi ascolti. Se la Berlinguer dovesse accettare il passaggio a Mediaset, per la Rai sarebbe un duro colpo.
Il programma Cartabianca potrebbe non andare più in onda nella prossima stagione televisiva. I rumors dei giorni scorsi hanno trovato conferma nelle parole dell’amministratore delegato Roberto Sergio: La trasmissione Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto. Rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Bianca Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico. Leggendo tra le parole si può intuire come la decisione dipenda esclusivamente dalla conduttrice. Roberto Sergio ha infatti aggiunto: Per noi Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3. Da giorni si susseguono voci sul possibile passaggio della conduttrice a Mediaset o anche a Discovery, rete in cui è da poco approdato anche Fabio Fazio dopo l’addio alla Rai. La decisione della conduttrice dovrebbe arrivare entro la giornata odierna in quanto i palinsesti dovranno essere approvati dal consiglio di amministrazione che li ha già esaminati. Una volta approvati, un passo indietro della conduttrice le costerebbe una penale.
Bianca Berlinguer potrebbe lasciare la Rai e approdare a Mediaset con un programma in prima serata su Rete 4. Ad indispettire la giornalista potrebbe essere stata la controprogrammazione. Infatti Cartabianca si sarebbe dovuto scontrare prima con Belve di Francesca Fagnani e poi con Boomerissima di Alessia Marcuzzi. Stando alle indiscrezioni però il direttore generale Giampaolo Rossi avrebbe fatto osservare alla giornalista che il suo era l’unico talk politico di prima serata. Tra l’altro Cartabianca ha anche un target diverso da Belve ma anche da Boomerissima. Nonostante la stima e l’amicizia con la Fagnani, la Berlinguer non avrebbe gradito lo sgarbo riservatogli dalla Rai. Dall’altra parte però c’è anche un altro dato da considerare. Mediaset avrebbe offerto alla Berlinguer un cachet molto alto che ingolosirebbe chiunque. Nessuna trattativa invece con Discovery. Il canale Nove ha fatto sapere di non aver mai avuto nessuna trattativa con la giornalista: Il general manager Alessandro Araimo sarebbe anche irritato dall’uso strumentale delle voci. E ci si chiede se quella messa in giro ieri pomeriggio non fosse il segno che il negoziato vero, quello con Mediaset, non era ancora arrivato in porto. Cosa deciderà di fare la Berlinguer?
Mauro Corona, ospite fisso di Bianca Berlinguer a Cartabianca, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera. Lo scrittore ha ammesso che non avrebbe alcun problema a seguire la giornalista in un’altra rete. Una dichiarazione in particolare sembra però rappresentare indirettamente una conferma del trasloco della conduttrice in un’altra emittente: Le hanno fatto terra bruciata intorno da un bel pezzo. E va anche detto che lei ci ha messo del suo. Fossi in lei, però, io farei il salto subito. Precisando che io sono uno scalatore, io arrampico, io so rischiare e conosco la sfida dell’incognito. Dopo 34 anni potrebbe dunque concretizzarsi l’addio della Berlinguer alla Rai. Se così fosse, l’azienda dovrebbe anche sbrigarsi a correre ai ripari. Cosa succederà?