Una bambina di 4 anni cade dal balcone a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. La piccola ha subito gravissime ferite e lotta tuttora tra la vita e la morte.
Il tremendo episodio è avvenuto nella serata di ieri, Domenica 2 Luglio 2023, all’interno di un appartamento nel pieno centro di Mazara del Vallo, dove la bambina vive con la famiglia.
La piccola è precipitata dal balcone. Un volo dal secondo piano di quel palazzo che le ha provocato gravissime lesioni.
La causa della caduta non è ancora chiara. Al caso stanno lavorando le forze dell’ordine della città.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la bambina di 4 anni era in casa insieme alla famiglia. La tragedia si sarebbe consumata in una frazione di secondo, intorno alle ore 20:30. Al momento la pista più probabile porta ad un accidentale perdita di equilibrio che avrebbe fatto piombare la piccola nel vuoto.
La bambina ha subito gravissime lesioni agli organi interni ed è stato necessario sottoporla ad intervento chirurgico. Attualmente si trova in prognosi riservata presso l’Ospedale "A. Ajello" di Mazara del Vallo.
La violenta caduta ha fatto temere il peggio fin da subito. I parenti della bambina hanno subito fatto scattare l’emergenza richiedendo il celere intervento di una squadra di soccorritori medici.
Sul posto sono dunque sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza. La piccola era priva di conoscenza e ciò ha in un primo momento fatto pensare che per lei non ci fosse più alcuna speranza. L’équipe sanitaria ha invece constatato che la bambina era ancora viva. Aveva però riportato gravissimi traumi in conseguenza alla caduta.
Nella zona un nutrito gruppo di persone residenti nel vicinato si è radunato per accertarsi delle condizioni della bambina, con la speranza che potesse aver riportato solo ferite lievi. Gli agenti della Polizia municipale hanno dovuto delimitare la zona in modo che i curiosi non interferissero con le operazioni di salvataggio.
Il personale medico ha stabilizzato la bambina e, senza perdere tempo, ne ha disposto il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale "A. Ajello" di Mazara del Vallo.
Ai dottori del presidio le sue condizioni sono apparse fin da subito delicate. Hanno infatti dovuto sottoporre la piccola ad un delicato intervento chirurgico alla milza, profondamente lesionata nella caduta.
Il suo quadro clinico rimane disperato. I medici monitorano costantemente l’evoluzione dei parametri vitali. Si sta infatti decidendo proprio in questi istanti se sia il caso di trasferire la piccola al più attrezzato Ospedale di Palermo.
Nel frattempo i Carabinieri hanno iniziato le indagini per ricostruire l’intera vicenda. Allo scopo hanno eseguito i rilievi sul punto della caduta e hanno raccolto le dichiarazioni dei familiari. Difficile in questa fase capire come la bambina sia precipitata dal balcone.
Data la sua età e la relativa modesta altezza appare inverosimile che si sia sporta eccessivamente dalla ringhiera. Non è escluso che la piccola, forse nel tentativo di recuperare un oggetto, o anche solo per gioco, si sia volutamente arrampicata. Poi avrebbe però l’equilibrio e sarebbe precipitata nel vuoto.
Si tratta di ipotesi che dovranno essere confermate o meno dagli accertamenti.
Si cercano anche eventuali testimoni estranei al nucleo famigliare che abbiano assistito all’istante esatto della tragedia. Qualche vicino potrebbe aver notato la bambina giocare sul quel balcone poco prima della sua caduta.
Le indagini dovranno verificare ogni dettaglio per poi attribuire le eventuali responsabilità. Per il momento i genitori non sono accusati direttamente della caduta della figlia, anche se dovranno rispondere di negligenza per non aver opportunamente vigilato sulla bambina.