Interruzione non prevista a Wimbledon durante la gara fra il bulgaro Grigor Dimitrov e il giapponese Sho Shimabukuro: due attivisti di "Just Stop Oil" hanno brevemente invaso il campo 18 per chiedere una maggiore tutela dell'ambiente e la cessazione dell'uso in Gran Bretagna di petrolio e derivati.
I due attivisti (un uomo e una donna) di "Just Stop Oil" hanno evitato la sicurezza e sono arrivati al campo 18, dove Dimitrov e Shimabukuro erano impegnati nel primo turno del singolare maschile di Wimbledon. Sul campo sono stati lanciati dei coriandoli arancioni, "innocui per l'ambiente" come hanno specificato gli attivisti, e dei pezzi di puzzle. Uno degli attivisti si è poi seduto vicino la rete che separa le due metà del campo, per essere infine trascinato fuori dagli addetti alla sicurezza.
Questo attivista ha poi affermato alla stampa:
Il match è ripreso dopo che il campo è stato ripulito dei coriandoli e dei pezzi di puzzle.
Just Stop Oil è è un gruppo di attivisti ambientali nel Regno Unito nato nel febbraio 2022 con l'obiettivo di portare il governo britannico a non aprire ulteriori giacimenti petroliferi o di gas, non concedendo più licenze per la ricerca di nuovi combustibili fossili. I mezzi di protesta preferiti sono la resistenza passiva e il vandalismo, come accaduto proprio a Wimbledon.
Sul proprio profilo Twitter il gruppo ha scritto:
I due attivisti sono stati arrestati con l'accusa di violazione di domicilio aggravata e danno penale, mentre il terreno non ha subito alcun danno.
???? BREAKING: Just Stop Oil Disrupt @Wimbledon
— Just Stop Oil (@JustStop_Oil) July 5, 2023
???? Once more, orange clouds hang over a British sporting event this summer—this time it’s ticker tape rather than paint dust, but it is an intrusion and will need sorting out.
???? Sign up to take action at https://t.co/7BzUVS02dZ pic.twitter.com/2iaoo6GNdO
Leggi anche: Wimbledon, Alcaraz punta alla vittoria: Sono qui per vincere e Wimbledon 2023: gli italiani in campo oggi