Cori e proteste conto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri alla fiaccolata 'No Ztl' organizzata in via Tuscolana per la sera del 6 luglio.
Una mobilitazione e una lotta che parte dai cittadini del quartiere Tuscolano per gridare la contrarietà netta alle politiche dell'amministrazione di Roma capitale.
"Non siamo contrari agli strumenti messi in atto da altri gruppi che non vogliono questo provvedimento. Noi vogliamo dare battaglia a tutto campo sulle politiche di mobilità della città, dalla Ztl fino all'aumento del prezzo del biglietto dei mezzi"
[bbvideo id=5572121]La fiaccolata si è avviata in maniera composta e dietro ad uno striscione con una scritta "No Ztl' - la crisi ecologica la paghino i ricchi" per le vie del quartiere Tuscolano.
I manifestanti infatti contestano il fatto che proprio il Tuscolano verrà tagliato in varie parti dalla nuova Ztl che impedirebbe gli spostamenti all'interno del quartiere stesso. Non sono mancati cori contro il sindaco Gualtieri e la sua amministrazione di Roma capitale.
[bbvideo id=5572124]"Costringere migliaia di persone a cambiare la macchina diventa un problema di tutti. Di green c'è ben poco perché favorisce case automobilistiche non certo noi cittadini".
Per le persone scese in strada le priorità sulla mobilità romana sono altre, come per esempio il rafforzamento dei mezzi pubblici, la cui organizzazione manca del tutto di programmazione.
"Il sistema degli autobus e la metropolitana sono quelli che sono, ora vogliono anche aumentare il biglietto. Noi non possiamo fare altro che protestare e farci sentire"
[bbvideo id=5572125]