L'ex segretario della DC Arnaldo Forlani si è spento nella sua casa.
Viveva a Roma e aveva 97 anni. Forlani è stato più volte ministro, presidente del Consiglio all’inizio degli anni Ottanta, era lo storico segretario della Dc fino alla bufera di Mani pulite.
La notizia della morte di Forlani è arrivata alle agenzie dal figlio Alessandro che non ha voluto specificare le cause della morte.
Arnaldo Forlani è stato un politico fondamentale della prima Repubblica, nato a Pesaro nel 1925, per due periodi è stato segretario della Democrazia Cristiana prima nel quadriennio 1969-1973 e poi nel tra il 1989 e il 1992.
Personaggio fondamentale della lunga storia della DC e grande avversario di Giulio Andreotti ha ricoperto numerosi incarichi governativi tra cui ministro degli esteri, della difesa, delle partecipazioni statali.
Uno degli episodi più emblematici della carriera politica di Forlani è stato sicuramente nel 1992 quando fu candidato alla presidenza della Repubblica ma un gruppo di "franchi tiratori" ne impedì l’elezione.
Anche in questo caso fu decisivo il duello con il 'divo' Giulio, episodio raccontato magistralmente da Sorrentino nel film dedicato ad Andreotti. Tra i due potentissimi litiganti democristiani ne usci vincitore Oscar Luigi Scalfaro eletto poi al Quirinale.