Wimbledon 2023 sta sorridendo a Matteo Berrettini. In serata, il tennista romano ha sconfitto anche Alexander Zverev nel terzo turno del torneo londinese con il punteggio di 6-3, 7-6, 7-6, in poco più di due ore di gioco. Una prestazione da favola per l'italiano che fin da subito ha imposto il suo gioco, strappando un break nel primo set per chiuderlo agevolmente sul 6-3. Quindi, il secondo è arrivato fino al 4-4 prima dell'interruzione per pioggia e per permettere la chiusura del campo numero 1. Una volta ripristinata la partita, Berrettini è tornato sull'erba di Wimbledon con il giusto piglio, curando il dettaglio che gli ha permesso di andare avanti di un mini-break nel tiebreak del secondo set, per poi vincerlo 7-6.
Nell'ultimo parziale, la partita si è alzata qualitativamente, così come Alexander Zverev che in più occasioni ha provato a mettere in difficoltà il nostro Berrettini. Sul 4-4, segnaliamo quattro palle break non sfruttate dal tennista italiano per chiudere anzitempo il match. Il tedesco si è difeso sparando una serie di servizi sostanzialmente imprendibili. Il classe 1996 non si è però demoralizzato, costruendosi i propri game per trascinare il match ancora una volta al tiebreak. Dopo una serie di errori reciproci, Berrettini ha nuovamente registrato una mini-break sull'avversario per chiudere la contesa dopo 2 ore e mezzo, sotto gli occhi di una Melissa Satta tesa, pizzicata più volte dalla regia inglese durante i momenti chiave del match.
Ora, per Matteo, ci sarà un ostacolo ancora più complicato che porta il nome di Carlos Alcaraz. Il numero uno del tabellone, nella giornata odierna ha superato il suo match di competenza qualificandosi per gli ottavi di finale. La sfida tra Berrettini-Alcaraz dovrebbe andare in scena sul centrale nella giornata di lunedì. Per Matteo, incredibile solo a pensarlo, dopo il burrascoso percorso fisico e di prestazioni degli ultimi mesi.