La Guardia Costiera salva altri migranti: l'8 luglio un'imbarcazione a vela con 48 migranti a bordo è stata tratta in salvo al largo di Roccella Jonica. I migranti sono di nazionalità afghana e siriana.
Nella serata di ieri la Guardia Costiera ha dovuto soccorrere un'imbarcazione con a bordo 48 migranti, tutti provenienti dalla Siria e dall'Afghanistan, non lontano dal porto di Roccella Jonica, nella Locride. Fra di loro sei minori e tre donne incinte. Una volta tratti in salvo, i migranti sono stati portati in una tensostruttura per gli accertamenti e le cure del caso, sotto la supervisione della Croce Rossa internazionale, della Protezione Civile e di Medici senza Frontiere. L'ospedale locale ha poi accolto le tre donne incinte per alcuni controlli.
La Prefettura di Reggio Calabria ha optato per questa sistemazione temporanea al porto delle Grazie, pur con la difficoltà che la struttura di prima accoglienza è al massimo delle proprie capacità.
Il porto di Roccella dall'inizio di quest'anno ha visto lo sbarco di circa quattromila migranti, arrivati nella Locride dopo circa 28 sbarchi. La situazione in questa parte della Calabria diventa quindi sempre più complessa, perché a fronte della solidarietà e dell'accoglienza mostrate dalla popolazione locale c'è l'oggettiva difficoltà per le autorità nel fornire ai migranti una sistemazione dignitosa in attesa di una loro regolarizzazione o di un loro rimpatrio.
Leggi anche: Migranti, l’affondo di Bergoglio: Le morti sono la vergogna della società. Sbarchi record da gennaio: 70mila arrivi e Migranti, quattro sbarchi a Lampedusa nella notte: 182 arrivi