Il sindaco del Comune di Portofino ha deciso di dedicare una via a Silvio Berlusconi, l'ex premier italiano che amava trascorrere i suoi periodi di villeggiatura nel lussuoso borgo ligure. La decisione è stata ufficializzata sabato con una delibera di giunta, che ha individuato la strada che condurrà dalla zona centrale alla Villa dell'Olivetta, la sua prima dimora nel paese. L'inaugurazione della via avverrà il 29 settembre, giorno del compleanno di Berlusconi.
Il sindaco di Portofino, Matteo Viacava, ha spiegato che l'idea di dedicare una strada all'ex premier è stata suggerita dai cittadini stessi: "In molti mi hanno chiesto di prendere questa decisione e io ho pienamente sposato la richiesta". Il sindaco ha anche ottenuto il consenso del figlio di Berlusconi, Piersilvio, riguardo a questa iniziativa.
Tuttavia, per poter realizzare il progetto, è necessaria una deroga speciale da parte del prefetto di Genova, Renato Franceschelli, rappresentante del ministero dell'Interno. Secondo una legge del 1927, "nessuna strada o piazza pubblica può essere intitolata a persone che non siano decedute da almeno dieci anni". La deroga può essere concessa solo in "casi eccezionali, quando si tratti di persone che abbiano benemeritato della nazione".
La questione riguardante Silvio Berlusconi, che è stato condannato definitivamente a quattro anni di reclusione per frode fiscale e che ha avuto collegamenti con la loggia massonica P2 e ha finanziato, secondo alcuni, Cosa Nostra, solleva dei dubbi sulla sua idoneità a ricevere tale onorificenza. Sarà interessante vedere quale sarà l'opinione del prefetto Franceschelli, a cui la richiesta verrà presentata nei prossimi giorni.
Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, che è stato un fedelissimo consigliere politico di Berlusconi, sembra dare la cosa per scontata: "Una delle prime strade intitolate a Berlusconi sarà a Portofino, il borgo al quale il Cavaliere è sempre stato legato e dove attualmente vive suo figlio Pier Silvio con la sua famiglia. La passeggiata che conduce dalla zona centrale alla Villa dell'Olivetta porterà il suo nome". Toti ritiene che sia giusto ricordare le vacanze, il ristorante preferito e le conversazioni in piazzetta che Berlusconi aveva a Portofino. Secondo lui, questa via intitolata all'ex premier sarà il simbolo del legame speciale tra Berlusconi e la regione Liguria.