Alla vigilia del vertice Nato in Lituania, Joe Biden si trova a Londra: nella sua breve sosta il presidente americano avrà un incontro con il primo ministro britannico Rishi Sunak e con Re Carlo III.
Accompagnato dal Segretario di Stato Anthony Blinken, Biden si è subito recato a Downing Street per vedere Sunak. Un'occasione per concordare le rispettive posizioni in vista dell'importante appuntamento di Vilnius. Sul tavolo potrebbe esserci la questione dell'invio di bombe a grappolo all'Ucraina.
Da un lato Sunak è contrario all'utilizzo di questo tipo di munizioni, dall'altro Biden ne appoggia l'invio a Kiev. Al di là delle discordanze, comunque, i due leader sono accomunati dalla volontà di offrire un supporto armato alle truppe ucraine per contrastare l'invasione russa.
Dopo aver visto il primo ministro britannico, il presidente Usa sarà ospite di Carlo III al Castello di Windsor, nella zona ovest di Londra. I due prenderanno un tè insieme, un'occasione per discutere della crisi climatica e di come affrontarla.
Biden si recherà poi a Vilnius, per prendere parte al summit in programma domani, martedì 11 luglio, e mercoledì 12. Tra le questioni più calde dell'incontro tra i membri dell'Alleanza c'è l'adesione della Svezia alla Nato. Per completarla bisognerà superare il veto di Recep Tayyip Erdogan, ancora restio al via libera.
A tal proposito il presidente americano ha parlato al telefono con il leader turco. Lo ha fatto sapere la Casa Bianca attraverso il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan.
La telefonata è stata anche un'occasione per ribadire il sostegno di entrambi i Paesi all'Ucraina e per solidificare i legami bilaterali.
Nel ribadire il suo "pieno appoggio" alla Svezia, Biden aveva ricevuto il primo ministro Ulf Kristersson alla Casa Bianca. Un'occasione per segnalare il sostegno da parte di Washington all'adesione di Stoccolma alla Nato.