A Terzolas piccolo comune nella provincia di Trento, un 69enne è morto travolto da un albero che stava tagliando. La tragedia è avvenuta nella tarda mattinata di oggi, Lunedì 10 Luglio 2023.
Le autorità hanno già provveduto al riconoscimento della vittima grazie ai documenti che aveva con sé al momento dell’incidente. Si tratta di Carlo Misseroni, 69enne pensionato originario e residente del luogo. Da sempre appassionato della montagna era ritenuto un esperto boscaiolo. Lascia la moglie e due figli.
La dinamica della tragedia è ancora in fase di accertamento. Non vi sarebbero testimoni diretti dell’incidente. Sembra che la vittima stesse tagliando un albero per produrre della legna ad uso personale.
Si sarebbe addentrato nell’area boschiva nella zona Malghet, appena al di sopra del centro abitato di Terzolas. All’atto di tagliare un albero, sarebbe stato travolto dal pesante tronco che aveva appena abbattuto. Erano all’incirca le ore 11:00.
La morte è stata immediata. Le ferite riportate dall’impatto con il possente tronco hanno infatti provocato lesioni che si sono rivelate fatali sul colpo.
Un passante per puro caso ha notato il corpo dell’uomo, ormai privo di conoscenza disteso sul terreno. Allarmato per quello che poteva essere accaduto ha chiamato le forze dell’ordine ed invocato l’intervento urgente dei soccorsi medici.
Sul posto sono arrivati in poco tempo gli operatori di Trentino Emergenza. La gravità dell’incidente ha portato la centrale operativa ad inviare sul posto anche un mezzo di elisoccorso con a bordo il personale del Soccorso Alpino.
Una squadra di volontari dei Vigili del Fuoco del paese ha aiutato nelle attività di emergenza e ha collaborato a liberare il corpo dal pensante tronco.
Il tragico destino per il 69enne era ormai segnato. Nonostante il tempestivo intervento delle squadre di emergenza per l’uomo non c’era più nulla da fare. Il medico ha formalmente ufficializzato il suo decesso. Di fatto l’uomo sarebbe morto sul colpo travolto dal pesante tronco e probabilmente era già privo di vita quando il passante lo ha notato.
La salma è stata trasferita alla camera mortuaria di Terzolas. Secondo le ultime informazioni apprese dalla stampa locale, non sarebbe prevista la necessità di eseguire l’autopsia per ufficializzare le cause del decesso.
Si attende perciò il nulla osta della magistratura per riconsegnare il corpo alla famiglia per le esequie.
Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri di Malè. Si indaga sulla dinamica esatta dell’incidente. Da una prima ricostruzione pare che l’uomo si fosse spinto da solo in quel bosco della Valle di Sole a tagliare l’albero. L’obiettivo era di raccogliere della legna per uso personale e forse fare scorte per l’arrivo della stagione fredda.
I militari ora valuteranno con attenzione tutti i dettagli della vicenda. Il drammatico episodio sarà catalogato come una pura accidentalità, ma gli inquirenti potranno indagare sulla condotta dell’uomo.
Non è chiaro infatti se l’albero che stava tagliando fosse in una proprietà privata o pubblica. L’uomo, quindi, potrebbe non aver avuto l’opportuna autorizzazione per abbattere quell’albero. Oltretutto l’incidente porta alla luce anche come la vittima possa non aver eseguito tale attività in tutta sicurezza.
La tragica notizia è stata accolta con profonda tristezza ed incredulità dalla piccola comunità locale.
La disgrazia porta alla memoria quanto accaduto nella provincia di Bologna qualche mese fa. In una circostanza terribilmente simile ad Aprile un uomo di 39 anni aveva perso la vita schiacciato dal tronco di un albero ad alto fusto che aveva appena tagliato in località Le Croci di Monzuno.
Il tronco lo aveva colpito violentemente al torace uccidendolo sul colpo. La vittima era titolare di una ditta specializzata in interventi di potatura ed era all’opera con un collega, rimasto illeso nell’incidente.