È grave l’operaio rimasto coinvolto in un terribile incidente stradale oggi a Caltabellotta, in provincia di Agrigento. L’uomo è stato travolto da un’automobile in transito.
Il drammatico schianto è avvenuto intorno le ore 10 di questa mattina, Mercoledì 12 Luglio 2023.
Le autorità non hanno per il momento diffuso le generalità sull’operaio investito. Dalle informazioni divulgate dalla stampa locale si tratterebbe di un uomo di 58 anni originario di Lucca Sicula, sempre appartenente alla provincia di Agrigento.
L’uomo è dipendente del Consorzio di Bonifica e nella mattinata di oggi era proprio in zona per lavoro con il compito di eseguire alcuni rilievi nell’area naturale in località Piano Monaco.
Aveva parcheggiato la sua Fiat Punto sul ciglio della strada e stava eseguendo la sua attività lavorativa solo qualche metro più in là. Ad un certo punto un SUV Jeep Renegade di colore scuro si è schiantato contro la Fiat parcheggiata. Una carambola molto violenta che ha colpito il malcapitato operaio.
L’impatto è avvenuto con grande violenza e ha causato gravissimi traumi. L’uomo ora lotta in bilico tra la vita e la morte all’Ospedale di Caltanissetta.
È scattata subito la macchina dei soccorsi. In poco tempo sul luogo del terribile incidente sono sopraggiunti i Carabinieri e i sanitari del 118. Anche il sindaco del comune di Lucca Sicula, Salvatore Dazzo, è intervenuto nella zona per sincerarsi delle condizioni dell’operaio ferito.
Una squadra di Vigili del Fuoco è quindi arrivata per collaborare con le operazioni di messa in sicurezza dell’intera zona.
Le drammatiche conseguenze dell’incidente hanno portato la centrale operativa ad inviare sul posto anche un mezzo di elisoccorso al fine di velocizzare il trasbordo in ospedale.
Il 58enne erano disperate all’arrivo dei soccorritori. Il personale medico ha provveduto a stabilizzare gli evidenti traumi e senza perdere tempo lo hanno condotto in un campo agricolo poco distante dove nel frattempo era atterrata l’eliambulanza.
Il ferito è così stato trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta con l’urgenza di un codice rosso. Non si hanno al momento aggiornamenti circa l’evoluzione del suo quadro clinico né se l’équipe ospedaliera abbia escluso il pericolo di vita.
I Carabinieri della stazione locale hanno al contempo eseguito i rilievi sul punto dell’incidente. Hanno appurato che la Fiat Punto stesse sostando a margine della carreggiata, a cavallo tra la sede stradale e l’inizio della vegetazione. Non c’è infatti alcuna area adibita al parcheggio lungo quella strada.
L’operaio aveva parcheggiato in quel punto per eseguire le operazioni tecniche di cui era stato incaricato. I militari dovranno capire se la Fiat fosse ben visibile o se fosse nascosta dalla vegetazione. La Jeep potrebbe infatti non essersi accorta dell’utilitaria fino alla collisione e il successivo investimento dell’operaio.
I danni alla parte posteriore sinistra della Fiat Punto mostrano la violenza dell’impatto. L’utilitaria ha lo pneumatico fuori asse ed evidenti sono le lesioni alla carrozzeria nel punto dell’urto. La Jeep ha invece continuato per inerzia per qualche metro fino ad arrestare la sua corsa parzialmente fuori strada in un campo.
Gli inquirenti hanno sottoposto il guidatore ai test alcolemici e tossicologici di rito per verificare se fosse al volante al pieno delle sue capacità. Si attendono i risultati.
Nel frattempo i militari hanno disposto il sequestro dei due mezzi. In particolare una perizia meccanica dovrà valutare eventuali guasti al sistema frenante del SUV.
Sul luogo della tragedia non vi erano testimoni. Gli inquirenti dovranno basare le ricostruzioni su quanto dedotto dai rilievi. Incroceranno poi i dati con quanto riportato dall’automobilista e se, il personale medico lo consentirà, con la versione fornita dall’uomo investito.
Solo allora si potrà giungere ad una conclusione più certa e attribuire le prime ipotesi sulle responsabilità dell’accaduto.