Haiti matricola mondiali di calcio femminili - Attraverso lo sport si ha la possibilità di raccontare sempre delle belle storie. Per esempio come quella che vede protagonista la nazionale femminile di calcio di Haiti.
La selezione allenata dal CT francese Nicolas Delepine ha compiuto una vera impresa Febberaio scorso e oggi meritatamente si sta godendo quanto guadagnato sudando sui campi da gioco. Anche le Grenadières in questi giorni si stanno preparando per il debutto ai campionati mondiali di Australia e Nuova Zelanda.
Il 22 luglio, giorno della partita d'esordio ai mondiali contro l'Inghilterra campione d'Europa, la nazionale femminile di Haiti scenderà in campo da matricola. E' la prima volta infatti che una selezione femminile del paese Haitiano parteciperà alla manifestazione FIFA. L'anno 2023 sarà ricordato per sempre come l'anno 1974. In quell'occasione fu la nazionale maschile di calcio a debuttare in un mondiale, dopo di che il vuoto assoluto prima di oggi.
La nazionale femminile di Haiti per ottenre la qualificazioni a questa fase finale dei campionati mondiali che si svolgerà tra l'Australia e la Nuova Zelanda, ha dovuto affrontare il girone A della CONCAF WOMEN Championschip 2022 nel quale è riuscita a conquistare la terza posizione.
Grazie a questo terzo posto hanno avuto la possibilità di giocare un play-off intercontinentale nel gruppo B, dove hanno vinto col risultato roboante di 4-0 contro il Senegal e poi col risultato di 2-1 contro il Cile. La vittoria di quest'ultimo turno, ha permesso alla nazionale di Haiti di staccare il pass mondiale.
Della lista delle convocate che già stanno lavorando in terra australiana per prepararsi al meglio, comprende anche due giocatrici in più, le cosiddette riserve che potranno essere a disposizione del CT fino a 24 ore prima della gara d'esordio. Nel caso dovesse esserci qualche defezione dell'ultimo minuto potebbero rientrare nella lista ufficiale da consegnare al comitato organizzatore.
Se dovessimo scegliere qualcuna che ha avuto il merito di trascinare questa nazionale dove è arrivata oggi allora non potremmo non citare Melchie Dumornay. L'attaccante che è passata da poco dal Rennes a l'Olimpique Lione, è stata la leader in mezzo al campo a suon di gol. Sua la doppietta del 23 febberaio contro il Cile che ha regalato la qualificazione ai mondiali di Australia e Nuova Zelanda.
Il CT francese, ha la fortuna di allenare molte giocatrici che militano nella Division 1 Féminine, pertanto è molto agevolato durante il lavoro che svolge negli allenamenti. Inoltre si fa comprendere molto bene quando decide di cambiare in corsa il modulo di gioco. La formazione Haitiana, è camaleontica sotto questo punto di vista, sa adattarsi anche agli avversari.
Solitamente i dettami del CT impongono alle ragazze di adottare il 5-3-2 quando incontra squadre più forti, mentre quando a sensazione, la partita se la possono giocare a viso aperto impongono l'utilizzo del 4-3-3. In alcuni casi, Nicolas Delepine, non disdegna di utilizzare il 4-4-2