Chi è Juan Manuel Cruz - La serie 2023/2024, accoglierà molti figli d'arte di padri che hanno già militato nel nostro campionato. Tanto l'Inter, quanto la Juventus hanno riportato due nomi che solo a pronunciarli rievocano grandissimi ricordi di un epoca che molto probabilmente il nostro calcio non rivivrà più.
Se Marcos Thuram, figlio di Liliam difensore del grande Parma formato europeo e della Juventus di Marcello Lippi e Fabio Capello ha scelto di accasarsi all'Internazionale, Thimoty Weah, figlio di George attaccante del Milan di Capello e Zaccheroni ha diretto la sua volontà di giocare con la maglia della Juventus.
Loro due, si sono aggiunti ad altri giocatori che portano cognomi pesanti. Pensiamo a Chiesa, il laterale della Juve il cui padre ha giocato con Sampdoria, Parma, Fiorentina e Lazio.
A Simeone, l'attaccante del Napoli il cui padre ha indossato la maglia del Pisa, della Lazio, dell'Inter, ma ricordiamo anche Maldini, che dopo aver vestito il rossonero come il nonno Cesare e il papà Paolo oggi è a Empoli.
Non possiamo dimenticare nemmeno Sottil, giocatore della Fiorentina e figlio di Andrea oggi allenatore dell'Udinese che ha calcato i campi di A (solo per dirne alcune) con le maglie di Torino, Atalanta, Fiorentina, Genoa e Reggina.
Va anche menzionato Di Francesco, l'attaccante del Lecce, il cui papà Eusebio oggi allenatore del Frosinone ha militato nel massimo campionato con il Piacenza e con la Roma scudettata di Capello.
L'ultimo in ordine di tempo, annunciato come l'imminente prossimo acquisto dell'Hellas Verona, è Juan Manuel Cruz, figlio del "El Jardinero" Julio ex attaccante di Bologna, Inter e Lazio che ha collezionato 250 presenze e realizzato 80 gol in totale con queste maglie.
Con molta probabilità, Juan Manuel Cruz, sarà anche anche l'ultimo a scendere in campo fra altri figli d'arte che potrebbero ancora arrivare, dal momento in cui potrà liberarsi in inverno, e solo da Gennaio 2024 scenderebbe in campo con gli scaligeri. Intanto sta per firmare un preliminare di quattro anni grazie all'intraprendenza del DS Sean Sogliano.
Chi è Juan Manel Cruz? E' un giocatore, alto 184 cm che ricopre il ruolo di attaccante, come suo padre. E' nato a Buenos Aires, il 19 luglio del 1999 ed è creciuto a pane e pallone. E' candidato, dagli addetti ai lavori come uno dei prossimi papabili centravanti argentini che potrebbero caratterizzare a suon di gol la nostra serie A a partire con il Verona di Baroni e i prossimi avvenimenti sportivi internazionali con la maglia dell'Argentina.
Juan Manuel Cruz, ha avuto le sue prime esperienze calcistiche nel Banfield, interrote per 8 lunghi anni. Anni che seppur l'hanno tenuto lontano dai terreni di gioco, non gli hanno mai sottratto la passione per il calcio, rinvigorita poi dal 2020, quando ha ripreso l'attività agonistica tra le fila della seconda squadra del Banfield.
Con la maglia biancoverde, è arrivato meritatamente ad esordire tra i professionisti in prima squadra e ad impossessarsi di una maglia da titolare così da mettere su, nel biennio 2021/2022 44 presenze che gli hanno permesso di andare 8 volte in gol.
Nato in Argentina e cresciuto in Italia, Juan Manuel sta per intraprendere l'inizio di una carriera che potrebbe vederlo come uno dei futuri attaccanti della prossima serie A e del calcio internazionale.
Il sogno di Juan Manuel è quello di ripercorrere il cammino che ha fatto il padre, a cominciare tra qualche mese per poi continuare, strada facendo, a a mettere mattoncino su mattancino quel bagaglio di esperienza che lo portebbe a conquistate anche un posto nel giro della Selecion albiceleste.
Del resto, per uno che è cresciuto vedendo non proprio tutte le sere ma quasi Ibrahimovic e Luis Figo a cena casa sua e Crespo prima da vicino e poi dalla Tv al fianco del papà, non ci si può che aspettare tanto.