Una donna di 65 anni ha perso la vita ieri in un incidente stradale a Caltagirone, in provincia di Catania. Un’automobile l’ha travolta e uccisa a pochi passi dalla chiesa San Giovanni Bosco.
Le autorità hanno provveduto al riconoscimento della vittima grazie ai documenti che aveva con sé al momento dell’incidente. Si tratta di Concetta Vacirca, 65enne originaria e residente proprio della città.
La donna, stando alla prima ricostruzione dei fatti, si era recata nel tardo pomeriggio di ieri, Mercoledì 13 Luglio 2023, proprio nella chiesa. Qualche giorno prima uno dei suoi due figli era convolato a nozze e la 65enne aveva pensato di portare confetti ai parrocchiani della chiesa. All’uscita la tragedia.
Una Fiat Bravo l’ha travolta al momento di raggiungere la sua utilitaria parcheggiata in via Tenente Cataldo. Un impatto molto violento con il corpo della donna scaraventato a diversi metri oltre il punto dell’urto.
La prima immagine diffusa dalla stampa locale mostra l’effetto dell’investimento sulla Fiat. L’autovettura ha evidenti danni alla carrozzeria nella parte anteriore sinistra e il parabrezza incrinato nel punto in cui il corpo della donna l’ha colpito.
La tremenda collisione ha provocato così lesioni che si sono rivelate fatali per la signora Concetta. Vedova, lascia i due figli: uno di essi ancora in viaggio di nozze e l’altro residente in Inghilterra per lavoro.
Immediatamente dopo l’urto è scattata la macchina dei soccorsi. La guidatrice della Fiat Bravo, una donna di circa 45 anni, ha cercato di prestare i primi aiuti e ha allertato il personale medico.
In poco tempo sul posto sono dunque arrivati i Carabinieri della stazione locale e i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza.
Le condizioni della donna erano ormai critiche. Priva di conoscenza, versava sull’asfalto senza rispondere agli stimoli esterni. Era però ancora viva all’arrivo dei soccorsi. Il personale medico ha così cercato di stabilizzare gli evidenti traumi per poi disporre il suo trasferimento presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Gravina di Caltagirone.
Le gravi lesioni ed in special modo l’importante trauma cranico subito nell’impatto col parabrezza della Fiat non le hanno dato scampo. La donna infatti è deceduta nel tragitto ancora prima di arrivare al presidio ospedaliero cittadino.
Nel frattempo si è reso necessario interdire il passaggio al traffico in quella zona, con gli agenti di polizia locale che hanno gestito la viabilità. I Carabinieri hanno così iniziato le procedure di rilievo in modo da accertare al meglio la dinamica dei fatti.
Pare che la vittima fosse ormai arrivata nei pressi della sua Ford parcheggiata quando la 45enne al volante della Fiat Bravo l’ha investita. I militari hanno quindi sottoposto la donna responsabile dell’incidente agli esami tossicologici di rito in modo da verificare se fosse alla guida in stato alterato dall’alcool o da sostanze stupefacenti. I risultati non saranno disponibili prima di qualche giorno.
I militari hanno già provveduto a sentire la donna e a raccogliere la sua ricostruzione dei fatti. Per il momento però la causa dell’investimento non è del tutto chiara. Appare verosimile che l’incidente sia frutto solo di una banale distrazione.
La 45enne non si sarebbe accorta della 65enne e l’avrebbe travolta. L’impatto violento suggerisce infine che la Fiat Bravo procedesse a velocità sostenuta. Anche questo elemento dovrà essere ulteriormente indagato.
Si cercano anche testimoni che possano aver assistito all’istante esatto dell’investimento.
Intanto la Procura di Catania ha aperto un fascicolo per omicidio stradale. Un atto dovuto in modo da accertare le effettive responsabilità della tragedia. Solo quando ogni elemento sarà maggiormente approfondito le autorità confermeranno o meno le accuse a carico della 45enne.