Chi è Moussa Diaby - Un nome che sembrerebe conosciuto e che alla fine è risultato effettivamente iscritto nella lista dei calciatori che hanno militato nel Crotone calcio negli ultimi 6 mesi di A nella sfortunata stagione 2017/2018. Ha giocato in Italia, ma i più non se lo ricordano forse perché di presenze non ne ha fatte tante, anzi ne ha fatte a mala pen una se sommati i due spezzoni di partita nei quali è stato chiamato in causa.
Stiamo parlando comunque di un calciatore che è tanto apprezzato dal neo tecnico del Napoli campione d'Italia, Rudi Garcia. Tra le preferenze dei profili da ricercare da parte dei dirigenti azzurri, c'è il suo nominativo nonostante la cifra alta "sparata" dal club detentore del suo cartellino, il Bayer Leverkusen. Alla base di un prezzo che si aggira attorno ai 50 milioni di euro, ci sarebbero le tante richieste, molte delle quali arriverebbero dalla ricchissima Premier.
Sarà il caso di farselo scappare? Un giocatore che è stato eletto come uno dei più veloci, (riesce a toccare quota 36 Km/h) con e senza palla, potrebbe fare comodo eccome alla squadra che dovrà difendere il titolo di campione d'Italia dalle squadra più blasonate.
Moussa Diaby, ha nelle sue corde tanti numeri, uno fra i tanti, quello di risultare determinante quando entra a partita in corso. Nel frattempo, andiamo ad approfondire un pò di più, quello che potrebbe diventare un "rinforzo eccellente" per qualunque squadra decida di ingaggiarlo, compreso il Napoli di Rudi Garcia.
Chi è Moussa Diaby? E' un calciatore di nazionalità francese nato a Parigi il 7 luglio del 1999 che di ruolo fa l'attaccante laterale, in forza attualmente al Bayer Leverkusen. Entrato nel giro della nazionale francese maggiore guidata dal CT Didier Deschamps da poco, oggi nella sessione estiva del calciomercato è un profilo ritenuto interessantissimo perciò ricercato da diversi club europei.
Cresce nel settore giovanile del Paris Saint Germain, col club della sua città natale arriva fino alla prima squadra e viene spedito nella sessione invernale di mercato in prestito in serie A a giocare col Crotone che alla fine dell'anno retrocederà in cadetteria.
Dopo l'eperienza non felice, caratterizzata solo da due presenze, torna al Psg e nel 2018/19, colleziona 25 presenze andando in gol 2 volte. Al termine di quell'annata viene ceduto al Bayer Leverkusen, in Germania. Fino ad oggi, ha messo da parte un qualcosa come 124 gettoni di presenza e 31 gol all'attivo.
Per quanto riguarda la nazionale della Francia, dopo la trafila in tutte le Under, è arrivato ad esordire con la selezione maggiore dei galletti. Ha fatto parte anche della spedizione vincente di Nation League che ha visto concludere la sua fase finale in Italia.
Preferisce calciare col piede sinistro, ad un mancino naturale non puoi chiedere altro. Sa però giocare su tutti e due i lati, che sia fascia destra o fascia sinistra per lui è indifferente, tanto se vuole la palla la indirizza dove meglio crede e la fa passare anche negli spazi più difficili. Appreso che è dotato di grande velocità, questa sua caretteristica la usa a dovere quando effettua dei dribbling ubriacanti.
Il suo profilo, corrisponde esattamente a quello di un giocatore che riesce a spaccare le partite e a mettere in seria difficoltà gli avversari disorientati, nonostante sappiano a che cosa vanno incontro quando c'è lui in campo. Questo è uno dei tanti motivi che spingono Rudi Garcia, suo connazionale che lo conosce bene a volerlo con sè al Napoli.