Chi è Leo Hjelde - Come tanti giocatori che stanno approdando in Italia anche lui è un figlio d'arte. Suo papà Jon Olav Hjelde, giocava nel Nottingham Forest e nel Rosenborg.
In questi ultimi tempi si parla tanto di Leo perché la Salernitana lo vorrebbe ingaggiare, nonostante la rosa granata deve ancora subire una sfoltita soprattutto nel reparto difensivo. Morgan De Sanctis, attuale DS ed ex portiere di Napoli e Roma, deve lavorare in uscita prima di garantirsi l'innesto ricercato.
Non c'è nessuna legge scritta che una società debba per forza vendere prima di acquistare, ma si sa che piazzare i giocatori ritenuti in esubero è più difficile che concludere un affare in entrata.
La Salernitana specialmente dopo aver ottenuto una bella e sorprendente salvezza, ha bisogno di puntellare senza sbagliare la squadra per potersi ripetere e cercare di fare meglio della stagione scorsa.
Paulo Sousa tecnico lungimirante, che dove è andato ha fatto bene, se nel frattempo ha messo nel mirino il norvegese vuol dire che punta ad averlo perchè ha visto in lui delle qualità interessanti da poter sfruttare a favore della squadra.
Chi è Leo Hjelde? E' un calciatore professionista norvegese nato a Nottingham il 26 agosto del 2003. Gioca nel ruolo di difensore ed è di proprietà del Leeds United che milita nella cadetteria inglese.
Oggi, il suo profilo è molto gettonato ed è diventato oggetto del desiderio della Salernitana che starebbe sondando la sua disponibilità a trasferirsi in Italia per vestire la maglia granata della squadra del presidente Iervolino.
E' cresciuto nelle fila della squadra norvegese del Trygg/Lade per poi passare al Rosenborg e successivamente al Celtic. Il Celtic lo rende un calciatore professionista nella stagione 2020/2021 senza farlo mai debuttare in prima squadra.
Per farlo giocare, in quell'annata, lo invia a titolo di prestito al Ross County, squadra anch'essa militante nel Scottish Premiership, la serie A scozzese.
Ad agosto 2021, diventerà un giocatore di proprietà del Leeds United per 4 anni. Se il primo anno e mezzo gioca in Premier, diventando il più giovane norvegese a giocare nel massimo campionato di calcio in inglese, l'altra metà di stagione ovvero da Gennaio 2023 viene girato in prestito al Rotherham United, squadra della Championship.
In questa finestra di mercato mentre fa rientro al Leeds, Hjelde viene attenzionato dallo sguardo attento della Salernitana di Paulo Sousa, che pare voglia acquisire le sue prestazioni.
Per quanto riguarda la sua militanza con la maglia della nazionale, Leo Hjelde, ha avuto modo di mettersi in mostra al grande pubblico qualche settimana fa, quando è sceso in campo con l'Under 21 della Norvegia, in occasione dei campionati europei di categoria disputatisi in Georgia e Romania.
Hjelde, è il classico terzino di stampo norvegese, che dedica molta attenzione alla marcatura. E' dotato di buona tecnica di base, che gli consente di utilizzare discretamente tutti e due i piedi, prediligendo il sinistro.
Nel reparto difensivo per la possente stazza che si sviluppa in 188 cm, può essere impiegato sia da centrale che da laterale. Non è molto fallosso, infatti, finora nell'arco di questa breve carriera, non ha ancora preso un cartellino rosso nè con le squadre di club in cui ha militato nè in Nazionale. Sebbene abbia ricevuto delle ammonizioni, non se ne sono registrate tantissime a suo carico.
Leo Hjelde, è di nazionalità norvegese, pur essendo nato a Nottingham in Inghilterra nel 2003. Ma perchè è nato a Nottingham? Perché il papà Jhon Olav, in quegli anni (con in mezzo una parentesi di alcuni mesi in Corea del Sud) giocava in Inghilterra con la squadra della città che ha dato i natali al figlio.