Prenderà ufficialmente il via quest'oggi la stagione 2023/24 del Napoli. Gli azzurri sono attesi a Dimaro, location del ritiro precampionato da ben dodici anni, per iniziare a mettere benzina nelle gambe e provare a bissare il successo dell'annata appena trascorsa. Dopo 33 anni, i campani partiranno con lo Scudetto sul petto e l'ambizione di dover difendere il titolo di Campioni d'Italia. C'è grande trepidazione nell'ambiente partenopeo dopo una stagione vissuta da protagonisti in campo nazionale ed europeo. Un'attesa che si miscela alla scoperta della squadra che verrà. E tra i protagonisti assoluti c'è Victor Osimhen. Il nigeriano, al centro di tante voci di mercato, sarà regolarmente presente in quel di Dimaro, per l'avvio della nuova stagione in azzurro. L'ultimo capocannoniere della Serie A sarebbe nel mirino di diversi top club europei. In particolare, Bayern Monaco e Paris Saint Germain hanno da tempo sondato il terreno con l'entourage del calciatore per comprendere la fattibilità della trattativa. Ma come ribadito dal Presidente Aurelio De Laurentiis, in occasione della presentazione delle nuove maglie, l'attaccante vestirà l'azzurro anche nell'annata 2023/24 "a meno di offerte irrinunciabili".
Il Napoli resterà in ritiro a Dimaro sino al 25 luglio. Dopo la canonica esperienza in Trentino, gli azzurri ripartiranno poi per Castel di Sangro, in Abruzzo, per la seconda fase della preparazione precampionato dal 28 luglio al 12 agosto. Ieri a Castel Volturno hanno completato i test fisici ed atletici Juan Jesus, Mario Rui, Olivera, Demme, Gaetano, Politano, Lozano e Zedadka, al di là di tanti giovani della Primavera e di Zanoli che è promesso (in prestito) al Genoa e che dovrebbe contestualmente lasciare il posto a Faraoni del Verona. Non prenderà parte al ritiro di Dimaro il preparatore atletico Francesco Sinatti. Uomo di fiducia prima di Sarri, poi di Spalletti, il preparatore ha deciso di lasciare il club azzurro dopo i nuovi ingressi dello staff tecnico di Rudi Garcia. Sulla parta atletica, il tecnico francese si affiderà al collaboratore Paolo Rongoni. Dopo Spalletti e Giuntoli, viene meno un altro tassello fondamentale dello Scudetto del Napoli.
Il Napoli si prepara alla prossima stagione anche sul fronte calciomercato. La squadra Campione d'Italia non abbandonerà il suo credo. Nessuno è incedibile per la giusta offerta. In tal senso, scatta il rebus Kim-Min jae. Sembrava mancare solo l’ufficialità del passaggio al Bayern Monaco per il difensore coreano. Oggi, però, scade il termine perentorio per poter acquistare il calciatore attraverso la clausola rescissoria: se non dovessero esserci annunci in giornata, la situazione di Kim potrebbe mutare. Piotr Zieliński, invece, sembra sul piede di partenza. Il centrocampista polacco è finito nel mirino della Lazio e di alcuni club dell’Arabia Saudita. La valutazione di 25 milioni di euro – a dodici mesi dalla scadenza del contratto con il club azzurro – è ritenuta eccessivamente alta da Claudio Lotito. Il centrocampista sembra sempre più vicino alla firma con l'Al Ahli, che ha proposto al polacco un triennale da 12 milioni di euro a stagione. In caso di addio, i nomi che piacciono sono quelli di Lazar Samardžić dell’Udinese e di Teun Koopmeiners dell’Atalanta.