Mondiali di calcio femminili 2023 Germania - Una delle nazionali più titolate al mondo nonché la seconda squadra attualmente più forte d'Europa in virtù del secondo posto ottenuto ai campionati europei scorsi.
La sconfitta contro le rivali eterne dell'Inghilterra, sebbene sia valsa la medaglia d'argento alle ragazze tedesche guidate dalla CT Martina Voss-Tecklenburg, ha rafforzato ancora di più, un gruppo che ha tanta voglia di riscattare un mondiale così e così disputato 4 anni fa in Francia.
Squadra da sempre tosta e diffcile da incontrare la Germania. Nel percorso di qualificazione pre-mondiale ha vinto "soltanto" 9 partite su 10 giusto per ribadire le gerarchie imposte sin dal primo giorno che si è piazzata nel Ranking mondiale alle spalle degli Stati Uniti.
A questi prossimi mondiali ci saranno quasi tutte le protagoniste dell'Europeo sfumato solo agli ultimi minuti contro l'Inghilterra ad eccezion fatta di Gwinn, Dallmann e Schult. Le prime due giocatrici saranno assenti per infortunio, mentre la terza per gravidanza. A loro si è aggiunta anche Carolin Simon che sfortunatamente si è rotta i legamenti del ginocchio nemmeno una settimana fa in occasione dell'amichevole che la selezione tedesca ha giocato contro lo Zambia.
Inserita nel gruppo H con le nazionali del Marocco, Colombia e Corea del Sud, a meno che accada qualcosa di simile ad un cataclisma sportivo, la Germania non dovrebbe avere nessun tipo di problema per avere la meglio sulle avversarie e qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta che parte dagli ottavi di finale.
Alexandra Popp, insignita del pallone d'oro e della scarpa d'oro nel 2010, è la stella ma anche la capitana della nazionale tedesca. Giocatrice molto carismatica, possiede le qualità de vero leader che la ritraggono come punto di riferimento per le compagne dentro e fuori dal campo.
All'inseguimento del suo primo titolo mondiale, ha già messo nella sua personalissima bacheca un'oro olimpico e la medaglia d'argento agli europei d'Inghilterra. Attaccante del Wolfsburg femminile, ha vinto col suo club 2 Champions League, ben 7 campionati e 10 Coppe di Germania. Se con questi trionfi è entrata definitivamente nella stroia del club, in Nazionale nel frattempo ha già collezionato più di 100 presenze e realizzato più di 50 gol.
Ai campionati mondiali la cui fase finale si è svolta in Francia, la nazionale tedesca è stata inserita nel girone B con Spagna, Cina e Sudafrica. Si è qualificata al tabellone successvo, vincendo il raggruppamento a punteggio pieno grazie ai due successi per 1-0 contro Cina e Spagna e a quello per 4-0 contro il Sudafrica.
Agli ottavi ha avuto la meglio sulla Nigeria per 3-0, ma il suo percorso si è arrestato ai quarti quando si è dovuta arrendere alla Svezia che ha vinto per 2-1.