Chi è Bradley Barcola - Mandato via il duo Maldini-Massara, il Milan, sta collezionando un acquisto l'uno dopo l'altro rendendosi una delle squadre più attive in questa sessione di calciomercato.
Dopo l'acquisto di Romero, Sportiello, Raveyre, Loftus-Cheek e Pulisic, va in cerca di un esterno destro. Finora Alexis Saelaemakers e Messias quando chiamati a giocare in quel ruolo non hanno dato le garanzie che mister Stefano Pioli voleva. I due che avrebbero potuto giocare in altre parti del campo comunque sono stati adattati per una la mancanza di una vera figura che sappia riproporre anche sul lato destro quello che fa Rafael Leo su quello sinistro.
Siamo nel periodo più affollato del calciomercato e la sensazione che il Milan sferri altri colpi è alta: in questi giorni, avrebbe monitorato un giovane calciatore francese attenzionato anche da altri club europei, che gioca nell'Olimpique Lione, Bradley Barcola.
Chi è Bradley Barcola? E' un giocatore francese di origini togoles, nato a Villeurbanne il 2 settembre del 2002 che dopo aver militato nella nazionale Under 20 transalpina, è entrato a pieno merito nel giro della nazionale Under 21. Ultimamente, si è reso protagonista degli ultimi europei di categoria disputati in Georgia e Romania. Dopo l'exploit nel torneo continentale, oggi è un laterale ricercatissimo nonostante la giovane età.
Bradley Barcola, inizia a giocare a calcio molto piccolo, nella scuola calcio dell'AS Buers- Villeurbanne, società del suo paese di nascita. Le sue qualità non tardano ad essere notate dall'Olimpique Lione che nel 2010 lo tessera per aggregarlo al proprio settore giovanile. Fatta tutta la trafila, dopo aver militato nella seconda squadra, nella stagione calcistica 2021/2022 fa il suo esordio in prima squadra. Da allora ha collezionato 44 presenze e 7 gol tra Ligue 1, Coppe di Lega e Coppe europee. Con la casacca dell'Under 21 ha messo a segno 2 reti nelle prime 6 presenze.
Bradley Barcola, longilineo, alto 186 cm e destro di piede. A lui piace molto giocare sulla fascia destra anzichè su quella sinistra che gli permetterebbe di incrociare per andare al tiro col piede preferito. Dotato di buona tecnica di base, è bravo ad andarsene in allungo dall'avversario.
Cerca spesso gli uno due e tal volta tenta i dribbling, che se gli riescono lo inducono ad essere pericoloso durante la manovra di attacco. Fornisce buoni traversoni e va anche alla conclusione quando gli capita. Naturalmente stiamo parlando di un ventunenne che non potrà che migliorare queste sue caratteristiche con la maturità.
Il giocatore avrebbe un valore che si aggira attorno ai 18 milioni di euro, ma il suo cartellino stando a quanto chiederebbe il Lione che ne detiene la proprietà costa 50 milioni. Considerato le premesse, Bradley Barcola non può non godere di un alta valutazione e sicuramente non sarà svenduto, un prodotto del vivaio che è arrivato a certi livelli ha un enorme valore, però se sia 50 come pensano i dirigenti del Lione o no, ce lo dirà solo il tempo.
Nel frattempo ci chiediamo, il Milan sarebbe disposto a esborsare così tanti soldi per Bradley Barcola?