15 Jul, 2023 - 09:18

Brasile, salvato turista italiano disperso nella giungla amazzonica

Brasile, salvato turista italiano disperso nella giungla amazzonica

Un turista italiano è stato ritrovato dai soccorritori nel mezzo della giungla amazzonica in Brasile. Da mercoledì scorso, ossia il 12 luglio, non si avevano più notizie di lui e risultava dunque disperso nello Stato dell'Amazzonia. Dell'uomo non sono state rese note le generalità. La notizia è stata riportata dai media brasiliani ed è stata fornita dal portavoce dei vigili del fuoco di Presidente Figueiredo, una città 150 chilometri a sud del confine con la Colombia. Secondo i vigili del fuoco, il turista è stato ritrovato "in uno stato confusionale" e indebolito. Per questo motivo, è stato prontamente portato all'ospedale di Presidente Figueiredo per delle analisi e dei test medici, ma è sembrato essere in "buona salute".

Brasile, salvato turista italiano disperso nella giungla amazzonica

Il comune brasiliano di Presidente Figueiredo, nei pressi del quale è stato trovato il turista, conta circa 25.000 abitanti ed è famoso per le oltre cento cascate sparse sul suo territorio. Negli ultimi anni, la città è diventato meta del turismo d'avventura, una delle principali attività economiche della zona. Tuttavia, non tutti coloro che si recano sono preparati poi per affrontare le difficoltà della giunga. Il turista della notizia, secondo i vigili del fuoco, avrebbe subito un attacco psicotico nel mezzo della foresta. Il caporale José dos Santos ha dichiarato che "durante le ricerche, abbiamo trovato il turista disorientato. Lo abbiamo immobilizzato su una barella e portato all'ospedale più vicino".

Il turista italiano è stato fortunato a essere stato ritrovato e salvato dopo soli 3 giorni. Uno degli uomini rimasti più a lungo nella foresta amazzonica è un turista boliviano, Jhonatan Acosta, che per un mese è sopravvissuto mangiando insetti e vermi, bevendo la propria urina e raccogliendo l'acqua dentro gli stivali. Acosta, dopo essersi separato dagli amici con cui era in viaggio, ha camminato per oltre 40 km in cerca di altre forme di civilizzazione, ma ha solo continuato a girare in tondo. Dopo questo mese nella foresta, i soccorritori lo hanno ritrovato dimagrito di 17 kg.

AUTORE
foto autore
Beatrice Balbinot
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE