Roma-Morata, la trattativa si accende. Il calciatore spagnolo vuole lasciare l'Atletico Madrid e tornare in Italia. José Mourinho, da sempre grande estimatore dell'attaccante, ha espressamente richiesto al club un pezzo da novanta. L'infortunio che ha rimediato Tammy Abraham in occasione dell'ultima gara della stagione costringerà il club giallorosso ad un sacrificio economico importante per rinforzare il reparto avanzato. La settimana prossima potrebbe essere quella decisiva per il passaggio di Morata alla Roma. La conclusione della trattativa potrebbe essere vicina, visto anche il pressing del tecnico e dell'amico Dybala. All'Atletico andrebbero così 12 milioni di euro e il giocatore ne percepirebbe 4,5 più 500mila di bonus fino al 2027.
Il desiderio di tornare in Italia è forte, ma va detto che l'ex Juventus non è l'unico obiettivo per l'attacco dei capitolini. L'alternativa .più concreta che la Roma sta valutando è quella di Gianluca Scamacca. Il profilo dell'ex Sassuolo rientra proprio nel target vagliato dal club capitolino. E come Morata, anche l’attaccante attualmente in forza al West Ham ha espresso in più occasioni la sua nostalgia per la Serie A.
Morata è pronto a sposare la causa Roma e rinunciare ai (tanti) soldi proposti dall'Arabia Saudita. A far vacillare il giocatore ci ha pensato l’Al-Ettifaq. Tornare in Italia e poter giocare di nuovo in Serie A resta il sogno dell'attaccante spagnolo ma i soldi proposti dai sauditi non temono concorrenza. Ma su Morata la concorrenza è folta. Il Milan è alla ricerca di un attaccante da affiancare a Giroud dopo il ritiro di Zlatan Ibrahimovic e con Origi pronto a lasciare il club dopo appena una stagione. La Roma è alla ricerca di un attaccante per sostituire Abraham infortunato e alle prese con un recupero lento e delicato. Il profilo perfetto per entrambi i club, richiesto sia da Stefano Pioli che da Josè Mourinho si chiama Alvaro Morata. Per l’attaccante dell’Atletico Madrid la trattativa dei rossoneri va avanti ormai da settimane. Sembrava tutto fatto, ma poi l’operazione ha subito una brusca frenata. Alvaro ha un contratto in scadenza al 30 giugno 2024.
La Roma continua a essere tra le protagoniste assolute in Italia di questa prima fase di calciomercato estiva. Dopo aver già ufficializzato i trasferimenti di Aouar, Ndicka, Llorente e Kristensen. Mourinho però non si accontenta al rinforzo in arrivo, che andrà ad arricchire la rosa dopo i trasferimenti di Llorente, Ndicka e Aouar. Per l’allenatore portoghese c’è ancora molto da lavorare sul fronte del calciomercato. L’obiettivo principale resta quello di trovare un altro centrocampista, che possa andare ad occupare un ruolo simile a quello avuto da Wijnaldum lo scorso anno. Renato Sanches, in questo senso, sarebbe il profilo più idoneo. Secondo Sky Sport, il centrocampista portoghese è in uscita dal PSG dopo una stagione non impattante, condizionata anche da diversi infortuni. Il suo valore si aggira intorno ai 15 milioni di euro: ora starà alla Roma decidere se accontentare il suo allenatore e provare l’affondo decisivo per il calciatore.