Il passaggio di Romelu Lukaku dal Chelsea alla Juventus ha generato molte discussioni sui social, fra chi si dice contento della decisione e chi invece critica fortemente la decisione. Vediamo alcune delle reazioni più particolari.
Lanciata nello scetticismo generale, l'indiscrezione di mercato che vede Lukaku alla Juventus con il passare dei giorni ha acquistato sempre più forza e spessore.
Per usare un eufemismo, nessuna l'ha presa bene: i tifosi dell'Inter, che si sono sentiti traditi dopo che per settimane sembrava che il giocatore volesse tornare dai nerazzurri; i tifosi della Juventus, che vedono avvicinarsi la cessione di Dusan Vlahovic per fare spazio al belga; i tifosi infine del Chelsea, che aspettano di liberarsi di un giocatore che in maglia blues non ha reso come si aspettavano.
La situazione è ancora più spinosa poiché Lukaku ha alle spalle una storia di trasferimenti spesso burrascosi. Volle lasciare il Chelsea per l'Everton nel 2013 perché non si sentiva apprezzato nella prima squadra. Nel 2017 venne il momento del Manchester United, considerato step imprescindibile per vincere trofei; nel 2018 saltò il trasferimento alla Juventus perché Dybala non volle lasciare all'epoca i bianconeri; infine, i primi due anni all'Inter, conditi da scudetto e gol ma anche dagli errori che sono costati la finale di Europa League e due qualificazioni agli ottavi in Champions League.
Dopo la finale Champions persa con il Manchester City, sembrava che Lukaku (tornato al Chelsea per fine prestito) dovesse solo aspettare che l'Inter trovasse i soldi per l'acquisto a titolo definitivo. Invece si viene a sapere che la Juventus, principalmente con il nuovo direttore sportivo Cristiano Giuntoli, aveva contattato Lukaku e l'agenzia Roc Nation, che ne cura gli interessi, addirittura a maggio, con la promessa di 11 milioni all'anno per tre anni.
Un acquisto comunque avallato da Massimiliano Allegri, che nell'ultimo anno non è riuscito a far rendere al meglio Vlahovic. Se i tifosi interisti tacciono Lukaku di ingratitudine e infedeltà, sui social i tifosi juventini criticano la scelta di far partire un 23enne per un’operazione che potrebbe costare 37.5 milioni di euro più altri 2.5 di bonus.
In questo senso, nessuno ne esce bene: Lukaku con il suo comportamento erratico, l'Inter che perde un giocatore importante e la Juventus che appesantisce il monte ingaggi per un giocatore più vecchio del suo attaccante titolare.