Un futuro da scrivere, una promessa che è rimasta tale. Per molti Alessio Cragno giovane portiere fiesolano classe ’99 poteva fare molto di più, per altri non è riuscito a dare il massimo a causa anche dell’ottimo rendimento di Di Gregorio. Così, dopo una stagione passata a Monza, in panchina, l’estremo difensore si appresta a cambiare nuovamente maglia e ad indossare quella del Sassuolo.
Inizia una nuova stagione e parte una nuova avventura. Alessio Cragno dopo essersi trasferito la scorsa estate a Monza ed essere stato riscattato dal club biancorosso per una cifra di poco superiore ai 3 milioni di euro, è pronto per avvicinarsi ad una nuova realtà come quella del Sassuolo.
La scelta del portiere di lasciare la squadra è stata dettata da una stagione poco brillante ma soprattutto circoscritta, disputando solamente 1 partita in Serie A e 3 in Coppa Italia. Un futuro incerto al Monza anche a ‘causa’ del rendimento di Michele Di Gregorio, che a soli 25 anni e al suo primo anno in Serie A è inserito alla quarta posizione tra i giocatori più preziosi della squadra.
Così il Sassuolo ha fatto la sua mossa. Ha avanzato un’offerta per ringiovanire il parco portieri, al momento formato da Andrea Consigli e Gianluca Pegolo.
Il portiere, scontento in maglia biancorossa per stessa ammissione del suo agente in più di un'occasione, ha già fatto le valigie. Il club neroverde, che aveva avviato a sorpresa la trattativa con Galliani per accaparrarsi il cartellino di Cragno, è pronto ad accoglierlo. Il giocatore firmerà un contratto per un anno e, se sarà riscattato, ne avrà altri due a disposizione.
Non c’è dubbio che anche Cragno debba rilanciarsi dopo un’annata come quella appena trascorsa. E, oggi, ha un'altra occasione in Serie A, sotto l’ala di Dionisi. Intanto il Monza l’ha salutato sia sui social che sul sito: 3 righe, molto schematiche e di circostanza.
AC Monza comunica che Alessio Cragno si trasferisce al Sassuolo a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024, con opzione per l'acquisizione definitiva. Un affettuoso in bocca al lupo ad Alessio!
In bocca al lupo per la tua nuova avventura Alessio ????⚪️????#ACMonza #Monza #Cragno pic.twitter.com/D926WM0W5v
— AC Monza (@ACMonza) July 15, 2023
Una promozione dalla B alla A con il Benevento, arrivata nella stagione 2016/17, il salto di qualità al Cagliari dove disputa 166 partite da titolare. Poi, il trasferimento al Monza.
Non è stata una annata semplice quella appena trascorsa per Alessio Cragno. Atterrato a Monza con grandi aspettative e sogni, ma poi deluso da una realtà diversa. Il portiere classe 99 è stato ‘chiuso’ dalla morsa delle prestazioni di Di Gregorio, disputando così soltanto una partita con la maglia dei biancorossi, nella pesante sconfitta di Salerno (3-0). Non è riuscito a imporsi neanche nelle 3 partite di Coppa Italia, subendo ben 6 gol.
Nella stagione trascorsa con il Cagliari invece, quella del 21-22 aveva collezionato 35 presenze e subito 63 gol, affermandosi come uno dei migliori portieri del campionato. Nel 2020 raggiunge una valutazione di mercato che si è aggirata intorno ai 20 milioni di euro con il club rossoblù ed è rimasta tale fino al suo arrivo in Brianza. Per questa ragione il fiesolano ora 2 chiari obiettivi. Riprendersi la titolarità e riscattare il suo nome.