Doveva essere una notte di divertimento: invece un tragico incidente ha funestato la festa del Redentore a Venezia. Un ragazzo di 28 anni è morto nella notte del 16 luglio, sbalzato in acqua da un barchino a causa dello scontro con una briccola al termine dello spettacolo dei fuochi pirotecnici. Il corpo è stato poi recuperato dai sommozzatori.
L’incidente è avvenuto nel canale tra San Giorgio e San Servolo. Stando a una prima ricostruzione, il ragazzo si trovava alla guida di un barchino con altre due ragazze a bordo, quando ha urtato una briccola. Sbalzato in acqua, non è più risalito.
Illese le due ragazze che erano in compagnia del 28enne. Stando alle prime informazioni, pare che la barca sia stata stabilizzata da un'onda anomala. Erano molte le imbarcazioni che uscivano dal bacino di San Marco dopo aver assistito dall'acqua ai fuochi per una ricorrenza, chiamata anche Festa Famosissima, che ricorda la fine dell'epidemia di peste tra il 1575 e il 1577.
Leggi anche: Ferrara, incidente sulla statale Romea: morto un motociclista
Sul posto sono subito arrivati giunti i mezzi di soccorso tra cui la motobarca di Marittima, due autopompe lagunari, una moto d’acqua dei vigili del fuoco e i sommozzatori già di servizio alla manifestazione. Sono subito scattate le ricerche del ragazzo sia in superficie che sott'acqua.
Dopo una breve ricerca subacquea, i sommozzatori hanno trovato sul fondo il corpo del giovane, come accertato dal personale del Suem. Sul luogo dell'incidente è giunta anche l’imbarcazione della polizia locale, in modo da ricostruire la dinamica del sinistro.
Leggi anche: Dramma nel Vicentino, bimbo di 2 anni scivola e annega in una piscina