Un giallo nella casa della regina del giallo: questo l’incredibile episodio avvenuto a Greenway, in Inghilterra, dove un centinaio di turisti è rimasto intrappolato all’interno dell’ex abitazione di Agatha Christie, la celebre scrittrice dalla cui penna sono nati personaggi celebri del genere come Miss Marple e Hercule Poirot.
A causare l’incredibile imprevisto sono stati i forti temporali che si stanno abbattendo sul Devon, nel sud-ovest del Regno Unito. La forza del maltempo ha travolto un albero che si è girato lungo la strada che conduce all’uscita dalla proprietà, obbligando così i malcapitati a improvvisare una permanenza a stretto contatto con i segreti nascosti della scrittrice.
Fortunatamente per l’intero gruppo di visitatori, una di loro è una giornalista del Devon Live, che ha provveduto a contattare il giornale per lanciare l’allarme. Il National Trust britannico, che gestisce l’abitazione di Agatha Christie, ha subito pubblicato un messaggio sul proprio sito web, attivando così i soccorsi per i turisti.
Sui social impazzano le foto dei turisti intenti a esplorare la proprietà tra tazze di tè consumate nella sala dedicata oppure giocando a croquet nel vasto giardino. Passatempi non molto diversi da quelli della famosa narratrice, che era solita trascorrere interi pomeriggi all’aria aperta. Alcuni punti della tenuta, inoltre, sono stati fonte d’ispirazione diretta per i romanzi dell’autrice, permettendo così ai visitatori di calarsi perfettamente nell’ambientazione dei thriller. Inoltre, l’anomalo scenario assomiglia terribilmente al romanzo Dieci piccoli indiani, in cui dieci sconosciuti si ritrovano invitati in una villa remota al largo della costa del Devon, prima che una serie di delitti fece intuire che in mezzo a loro si nascondeva un assassino.
Le operazioni sono durate diverso tempo poiché la strada è particolarmente impervia nel suo ultimo tratto. Venerdì sera tutti gli ospiti hanno potuto ripartire portando con sé un ricordo difficilmente rivivibile e da custodire gelosamente.