Mondiali di calcio femminili 2023 Stati Uniti - Non c'è due senza tre! Sarà questa la massima che si concretizzerà il 20 agosto a Sidney per gli Stati Uniti? Finora, nessuna squadra di calcio a 11, sia essa maschile sia essa femminile ha mai vinto tre Mondiali di fila. Gli Usa ci proveranno per entrare ancora di più nella storia, considerato che la storia del calcio femminile gia l'ha fatta aggiudicandosi quattro edizioni delle otto di Coppa del Mondo finora disputate.
A guidare la nazionale femminile statunitense per provare a realizzare questa impresa, il CT Vlatko Andonovski che non ha certamente problemi di abbondanza. Avrà a disposizione un caterpillar di squadra che macina avversari e record a gogò.
Le campionesse in carica in questo Mondiale che si disputerà per metà in Australia e per metà in Nuova Zelanda, affronteranno nel girone eliminatorio chiamato Gruppo E, il Vietnam, l'Olanda e il Portogallo.
La squadra campione in carica ha una missione alla portata da compiere. Il valore della propria rosa è molto alto, ma nel frattempo le competitor sono cresciute e tra di esse, la più pericolosa potrebbe risultare l'Australia che si gioca in casa il mondiale.
A trascinare le 14 giocatrici che affronteranno il Mondiale per la prima volta e le altre che contano nel loro currciulum una, due o tre partecipazioni al massimo in questa spedizione, le tre veterane Alex Morgan, Megan Rapinoe e Kelley O’Hara, uniche della rosa che quest'anno disputeranno 4 mondiali consecutivi.
La stella della nazionale di calcio femminile campione del Mondo in carica è Alex Morgan, la miglior attaccante, la trascinatrice nonché la leader dello spogliatoio.
Leader indiscussa anche degli spogliatoi delle precedenti selezioni che hanno visto passare generazioni di giocatrici, oggi è ancora quella macchina da gol come qualche anno fa. Cambiano le compagne ma non il suo vizio. Visione di gioco impressionante, punto di riferimento ma soprattutto punta di un diamante prezioso qual'è la sua squadra.
Su tre mondiali giocati, due ne ha vinti, chi ha fatto meglio di lei? Lei che è la storia degli USA women con più di 200 presenze, più di 100 gol e un cinquantina di assist forniti.
Dove è arrivata la nazionale statunitense a Francia 2019? Dove arriva quasi sempre, ovvero in finale. La squadra con la patch di campione del Mondo stampato sulla maglietta, era inserita nel giorne F, con Svezia, Cile e Thailandia. Tre vittorie su tre regalarono agli USA gli ottavi vinti contro la Spagna per 2-1.
Tanto i quarti di finale, quanto le semifinali sono stati sbrigati con lo stesso risultato di 2-1 rispettivamente contro Spagna ed Inghilterra. In finale Alex Morgan e compagne trionfarono a Lione contro la Svezia per 2-0 grazie ai gol di Rapinoe e Lavelle.