Primo giorno da leader per Antonio Tajani che è stato eletto, ieri, Segretario di Forza Italia. Sarà lui a guidare il partito dopo la scomparsa, avvenuta lo scorso 12 giugno, del presidente e fondatore Silvio Berlusconi. Tocca al Vicepremier. Il quale sembra già ben concentrato sul nuovo ruolo come si evince in una intervista rilasciata oggi, nel suo primo giorno ufficiale da capo del partito, ai microfoni del Corriere della Sera. Intenzioni ed ambizioni che puntano subito in alto: Forza Italia non è la costola di nessuno, saremo l’architrave del sistema politico italiano. Antonio Tajani sembra ammiccare all’idea di un grande centro capace di attrarre un elettorato eterogeneo ma convintamente liberale. Una nuova Democrazia Cristiana – chiede l’intervistatrice Monica Guerzoni – la sua risposta:
Insomma, pronti via ed Antonio Tajani sembra già sognare un partito che si apre. Una operazione di proselitismo volta ad allargare la base. I sondaggi certificano una flessione e l’effetto Berlusconi – la crescita percentuale dopo la morte del Cav – è già finito. Tajani lo sa e lavora già per rendere attrattivo il partito:
Una dichiarazione che viene enunciata tra le altre ma che ha una importanza specifica. Il nuovo Segretario di Forza Italia strizza l’occhio ai delusi degli altri partiti specialmente a quelli del Partito Democratico e, nello specifico, all’area riformista che potrebbe non trovarsi più a suo agio nel PD a sinistra di Schlein. Nei giorni scorsi circolavano voci anche di possibili nuovi arrivi, in Forza Italia, da Italia Viva: Ettore Rosato, Elena Bonetti. Ma non s’è fatto niente. Tajani ha detto:
Si è parlato anche di elezioni europee e Tajani ha ribadito, a gran voce, il suo schema politico: unire popolari, liberali, conservatori. Questo, a patto che rimangano fuori i rappresentanti dell’euroscetticismo europeo. Un mondo politico dove, invece, ha molti amici Matteo Salvini. Così il Neosegretario di Forza Italia:
Il Vicepremier Antonio Tajani, da poche ore Segretario di Forza Italia, interviene pure sul cogente tema della giustizia. Le sue parole:
Ha fatto molto discutere, nelle ultime ore, alla questione del concorso esterno. Il Presidente del Consiglio Meloni è intervenuto per mettere un punto: le priorità sono altre. Tajani dice che: