Quanti anni ha Camilla? Oggi la famiglia reale celebra il compleanno della regina consorte del Regno Unito. Si tratta per lei del primo compleanno nel ruolo di regina.
Dopo un lunghissimo periodo di attesa è arrivata per lei la ribalta, festeggia 76 anni sul trono d'Inghilterra. Per tantissimi anni è sempre apparsa come una figura complessa agli occhi del pubblico. Sempre raffigurata come eterna nuora della regina Elisabetta, spesso odiata, allontanata e poi rivalutata, sempre chiacchierata in tutto il mondo in ogni situazione di pubblico o privato interesse.
La sua vita può dirsi essere cambiata per sempre dallo scorso 6 maggio. Ha lasciato per lei il segno il giorno dell'incoronazione di suo marito, Re Carlo.
Per quasi vent'anni è stata una moglie malvoluta dai sudditi del Regno Unito, sempre considerata tra le amanti più odiate al mondo, per essere apparsa nella vita sentimentale di Carlo mentre era sposato con Lady Diana.
Da un'iniziale fase sfavorevole che non la vedeva ben integrata all'interno della famiglia reale inglese, si è arrivati ad un totale ribaltamento delle sorti. Scopriamo maggiori curiosità oggi su Camilla, la regina consorte, in occasione del suo compleanno.
Camilla Rosemary Shand, questo il suo nome per intero. E' conosciuta in tutto il mondo semplicemente come "Camilla d'Inghilterra" o "Camilla che sta con Re Carlo" "Camilla la moglie di Carlo", o altre varianti del genere.
E' la regina consorte del Regno Unito e non solo, lo è anche degli altri quattordici reami del Commonwealth delle nazioni dal 2023, proprio perché seconda moglie di Carlo III.
E' nata a Londra il 17 luglio del 1947, ha perciò oggi compiuto 76 anni.
Oggi è il 76esimo compleanno di Camilla. Con molta probabilità la coppia di reali britannici celebrerà questo grande evento nella residenza di Clarence House, prima che avvenga il trasferimento estivo a Balmoral, come era solita fare tradizionalmente anche la regina Elisabetta.
A rilasciare un messaggio d'auguri è l'account ufficiale Instagram della royal family. Che nelle storie pubblica tre foto unite di Camilla, inserendo la didascalia:
A sorprendere il pubblico è anche Kate Middleton che, sempre utilizzando i social, fa i suoi auguri a Camilla, scrivendo:
Perché si dice regina consorte? L'ascesa al trono di Carlo e Camilla è iniziata a seguito della morte della Regina Elisaetta II, avvenuta l'8 settembre del 2022.
Il titolo di regina consorte è stato assegnato alla moglie di Carlo proprio a partire da questo evento significativo, come forma di rispetto, con l'obiettivo di evitare una sovrapposizione vera e propria con il titolo di regina, ancora molto sentito da tutti i sudditi, nei confronti proprio della figura di Elisabetta II, ricordata come sovrana per oltre 70 anni.
Se consideriamo che anche Filippo, accanto ad Elisabetta II, è stato per tutta la vita considerato Principe Consorte, per Camilla è toccata una sorte molto simile.
Sappiamo inoltre che non ha nemmeno acquisito il ruolo di Principessa del Galles, per il rispetto della memoria memoria di Lady Diana.
Quel titolo è passato direttamente a Kate Middleton, la moglie del principe William.
Le sorti sono cambiate a tutti gli effetti con l'incoronazione dello scorso 6 maggio. Da quel momento, a tutti gli effetti, ci si riferisce a Camilla con l'appellativo ufficiale di "Sua Maestà la Regina.
Come è noto, il suo nome da nubile è Camilla Shand E' nata come figlia di un ufficiale dell'esercito britannico. Sua madre era Rosalind Cubitt, la figlia di Lord Ashcombe e la nipote di Alice Keppel, ovvero l’amante di re Edoardo VII.
Agli inizi la relazione tra Camilla e l'allora principe di Galles non era stabile, e si complicava a causa dei frequenti impegni di lui in Marina.
Lei e Carlo si sono conosciuti durante una partita di polo nel 1970. Si dice che lei abbia esordito dicendo a lui:
Recupera tutte le principali informazioni sull'incoronazione qui. Scopri qui le ultime notizie su Kate Middleton.