Tutti smentiscono la presenza di un presunto calciomercato della politica parlamentare, eppure qualcosa si muove. Di recente Italia Viva ha annoverato nuovi ingressi ed oggi è stato il turno di Azione che ha abbracciato, dopo l’amaro addio al Partito Democratico, l’ex candidato alla Regione Lazio Alessio D’Amato. Un tema che coinvolge anche Forza Italia che però, per mezzo delle parole del suo nuovo Segretario Nazionale, ha fatto sapere che non ci sono nuovi ingressi imminente. Questo, pur ammettendo l’interesse, per il partito forzista, di allargare e aprire le porte e nuove componenti. Si è parlato molto, nelle ultime ore, di un possibile ingresso di Ettore Rosato in Forza Italia. Ma il deputato di Italia Viva, poco fa, ha stoppato tutto: Se smentisco? Ma certo... Se no sarei già passato. Non c’è nessun calciomercato.
Ettore Rosato non solo smentisce ma rilancia. Nessun imminente passaggio in Forza Italia e concentrazione massima affinché si possa riprendere il progetto – naufragato nelle scorse settimane – di un nuovo partito riformista da costruire con Azione. Così Rosato:
Poi, più nello specifico sul progetto terzopolista, ha detto:
Confermando l’impostazione del suo partito, Ettore Rosato esprime giudizi ambivalenti sul governo Meloni. Le parole a L’Aria che Tira su La 7:
Poi, però, ecco la mano tesa sulle riforme:
La mano al governo verrà data, senza se e senza ma, sulla riforma della giustizia. È notorio ed Ettore Rosato lo ha confermato senza esitazione. Le sue parole:
Lavoro d’intesa, quindi, con Azione. Nonostante il progetto del partito unico sia stato accantonato, i due partiti sono ancora una federazione ed hanno gruppi parlamentari uniti. Così Rosato:
Parole analoghe e quelle di Ettore Rosato arrivano dalla Capogruppo al Senato del Terzo Polo, Raffaella Paita. La Senatrice – riporta l’AGI – ha commentato positivamente una lettera, pubblicata oggi su Il Giornale, di Marina Berlusconi. Nel farlo, poi, riavvalora la necessità di procedere sulla riforma della giustizia. Le sue parole: