Drammatico incidente stradale a Vibo Valentia, avvenuto poche ore fa. Fatale sul colpo lo schianto frontale tra la sua Fiat Panda e un SUV compatto Kia che proveniva in direzione opposta.
La tragedia si è consumata nella tarda mattinata di oggi, Lunedì 17 Luglio 2023, lungo la strada provinciale SP60 che unisce i comuni di Soriano Calabro e Gerocarne, in provincia di Vibo Valentia.
Le autorità hanno immediatamente provveduto al riconoscimento della vittima grazie ai documenti che aveva con sé e ad un rapido controllo dei dati del veicolo su cui viaggiava. Si tratta di Antonio De Pace, 70enne originario di Ciano, frazione di Gerocarne, ma residente a Torino. Era in zona per trascorrere insieme alla moglie le vacanze estive.
Le indagini sono state affidate ai Carabinieri della Stazione di Soriano Calabro. Da una prima ricostruzione della tragedia, la vittima stava percorrendo la statale al volante della sua Fiat Panda. Arrivato in prossimità di una leggera curva e poco prima di un ponticello, il 70enne è entrato in collisione frontale con la Kia che proveniva in direzione opposta. Erano da poco passate le ore 10:00.
L’impatto è stato molto violento come testimoniato dalla prima immagine diffusa dalla stampa locale. Nella vigorosa collisione la Fiat Panda ha avuto la peggio. La parte anteriore di questo veicolo è completamente distrutta.
La carrozzeria dell’abitacolo è accartocciata su se stessa ed evidenti sono le lesioni al cofano motore. La Kia ha impattato proprio nel punto di guida e non ha lasciato scampo al 70enne.
Appena avvenuto l’incidente è stato lanciato l’allarme. Sul punto esatto sono perciò sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza. I Carabinieri si sono occupati di chiudere la circolazione di quella stretta strada extraurbana.
Le condizioni del guidatore della Fiat Panda erano però ormai già critiche. L’uomo non rispondeva agli stimoli esterni ed era privo di conoscenza all’interno dell’abitacolo incidentato. I sanitari hanno tentato una disperata manovra di rianimazione cardiaca ma era troppo tardi.
Dopo poco il medico ne ha constatato il decesso. Troppo importanti i traumi subiti nel forte impatto. L’uomo è morto sul colpo.
Ferito ma non in pericolo di vita il conducente della Kia, un uomo anch’egli originario della zona. Il personale medico ne ha evidenziato un forte trauma vertebrale e lo ha trasportato in ospedale G. Jazzolino di Vibo Valentia per gli accertamenti.
I Carabinieri hanno quindi iniziato i rilievi per accertare la dinamica esatta dell’incidente. Hanno informato la magistratura delle conseguenze mortali dello schianto ed ottenuto l’autorizzazione alla rimozione della vittima dal luogo della collisione.
La salma sarà ora trasportata alla camera mortuaria della città di Vibo Valentia in attesa delle decisioni delle autorità giudiziarie. L’eventuale autopsia potrà chiarire se l’uomo sia rimasto vittima di un malore durante la guida e che per questo motivo si sia generato l’incidente. Se invece il pm non riterrà necessaria l’ispezione cadaverica, il corpo verrà riconsegnato ai parenti per le esequie.
I militari hanno anche posto sotto sequestro i due veicoli: una perizia meccanica dovrà valutare possibili guasti al sistema frenante.
La collisione è avvenuta in un punto privo di ostacoli visivi. Sebbene la strada non sia molto larga e passi attraverso la vegetazione del posto, non appare un tratto con difficoltà di percorrenza tali da indurre un incidente così grave.
Non ci sarebbero testimoni diretti che abbiano assistito all’istante esatto della tragedia. Appena il personale ospedaliero lo consentirà, i Carabinieri domanderanno ulteriori informazioni all’automobilista sopravvissuto. Dalla sua versione dei fatti si potranno capire i dettagli della dinamica e avanzare le prime ipotesi sulla responsabilità.