Prosegue la lunga trafila di impegni internazionali di Giorgia Meloni: dopo il Consiglio europeo e dopo il vertice dell'Alleanza Atlantica a Vilnius, oggi la Presidente del Consiglio incontrerà il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Bruxelles. Il meeting è reso noto dalla sala stampa della stessa Nato, che precisa anche l'assenza di un momento dedicato alle domande dei giornalisti a seguito del bilaterale.
La Presidente italiana Giorgia Meloni e il segretario generale della Nato Jens Stoltenber hanno organizzato il loro meeting approfittando del terzo vertice Ue-Celac, ossia dell'incontro tra i 27 leader dei Paesi membri dell'Ue e dei 33 capi di Stato delle Nazioni latinoamericane e caraibiche. Il summit si riunisce tra oggi e domani proprio a Bruxelles.
Obiettivo del vertice Ue-Celac è quello di ribadire e rafforzare la partnership tra Unione Europea e Comunità degli Stati latinoamericani e dei Caraibi, con il fine più specifico di intensificare la collaborazione a proposito di temi delicati e fondamentali, come la transizione verde e digitale e l'impegno per il rispetto del diritto internazionale.
Si tratta di temi che toccano in egual misura entrambi gli organismi sovranazionali e che intersecano anche gli interessi diretti della Nato, rappresentata al meeting da Stoltenberg.
Ue e Comunità degli Stati latinoamericani e dei Caraibi: si tratta di due grandi blocchi internazionali fondamentali nell'economia degli accordi mondiali. Le due Unioni inglobano infatti oltre un terzo dei Paesi membri delle Nazioni Unite e rappresentano una forza trainante nelle decisioni complesse che contraddistinguono il sistema politico multilaterale di oggi.
Il vertice di Bruxelles intende dunque sottolineare le visioni comuni delle due realtà sovranazionali, nella volontà condivisa di trovare il prima possibile soluzioni efficaci per la salvaguardia del nostro pianeta e il rispetto di tutte le sue popolazioni.