18 Jul, 2023 - 13:05

Napoli, incendio in un campo rom: alta colonna di fumo avvolge la c...

Napoli, incendio in un campo rom: alta colonna di fumo avvolge la c...

Un devastante incendio è scoppiato poco prima dell’alba di oggi, Martedì 18 Luglio 2023 in un campo rom a Napoli. Le fiamme hanno completamente distrutto le baracche abitative, mentre la colonna di fumo ha provocato non pochi disagi alla circolazione sulla vicina autostrada A3 Napoli-Salerno.

Il rogo si è sprigionato intorno alle 4:30 di questa mattina all’interno del campo rom situato in via Mastellone nel quartiere Barra, facente parte della zona orientale di Napoli.

La dinamica di quanto accaduto è tuttora in fase di accertamento. Le forze dell’ordine stanno ancora mettendo in sicurezza la zona e assicurando la piena ripresa delle attività nei dintorni.

Non si escludono perciò ipotesi all’origine del rogo. La pista più probabile porterebbe ad un innesco accidentale dovuto a un corto circuito. La catasta di oggetti e la precaria condizione delle baracche avrebbero poi consentito la rapida diffusione delle fiamme fino a distruggere l’intero campo. Non si rilevano feriti né vittime tra gli abitanti dell’accampamento, anche se le informazioni trapelate sono ancora frammentarie ed il bilancio dell’incidente potrebbe mutare nelle prossime ore.

La fitta coltre di fumo nero che si è innalzata dall’area è apparsa ben visibile anche a molti chilometri di distanza. Probabile che siano bruciati anche oggetti in plastica o di altra natura inquinante.

Napoli incendio campo rom: fiamme alte già dall’alba

La richiesta di soccorso è arrivata all’alba, appena le fiamme si sono propagate nel campo rom. Sul posto si sono precipitate diverse squadre di Vigili del Fuoco del Comando di Napoli per estinguere il rogo ed evitare la sua propagazione alla zona circostante.

Le operazioni sono andate avanti per ore e solo verso le ore 10:00 la notevole riduzione del fumo ha fatto capire che la situazione era ormai sotto controllo.

Il personale dei Vigili del Fuoco ha appurato che ad andare distrutte siano state alcune vecchie baracche ormai non più utilizzate. Sul posto sono poi intervenuti gli agenti della Polizia di Stato per le indagini.

I tecnici addetti nelle prossime ore controlleranno l’intero campo rom per individuare con maggiore certezza la natura del rogo. Se l’ipotesi più probabile sembra un innesco accidentale, le forze dell’ordine non escludono a priori che si sia trattato di un gesto doloso. Nelle prossime ore gli inquirenti raccoglieranno la ricostruzione dei fatti di chi era nel campo e di eventuali testimoni esterni.

Pesanti disagi sull’autostrada A3

Il fumo ha provocato diversi disagi nella zona. Specie sull’autostrada A3 Napoli-Salerno si sono registrati pesanti rallentamenti e code fino a 10 chilometri in ingresso alla città. Il fumo ha infatti ridotto sensibilmente la visibilità sulla carreggiata.

La situazione è rimasta comunque sotto controllo, senza la necessità di chiudere completamente l’accesso all’utenza. Il personale di Autostrade per l’Italia ha quindi gestito la circolazione, consigliando però l’utilizzo di percorsi alternati a chi non fosse già in viaggio sull’autostrada.

In molti in transito sull’autostrada A3 hanno ripreso e diffuso le immagini delle fiamme ancora vive e della colonna di fumo. Anche il deputato l’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli ha denunciato il fatto su i suoi canali social. Il politico ha infatti commentato:

virgolette
 Soprattutto in questo periodo dell’anno e con questo caldo record occorrono maggiori controlli ed attività di prevenzione. Questi roghi rappresentano un danno ambientale ma anche economico. Non possiamo permetterci nessuno dei due. Il fenomeno si ripete con sempre più allarmante frequenza in prossimità di questi campi. Vanno smobilitati, una volta e per tutte, per mettere fine a tali scempi e dare maggiore dignità a chi ci vive dentro a partire dai bambini.

Tra gli abitanti di zona c’è molta preoccupazione specie per l’aria irrespirabile causata dalla combustione di materiale plastico. I tecnici specializzati stanno già provvedendo ai controlli dei livelli di sostanze pericolose disperse.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE