Ammortizzatore Unico Emergenziale: con la pubblicazione del comunicato stampa del 17 luglio 2023 da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) all'interno del proprio sito web ufficiale, durante il corso della giornata di ieri è stato comunicato ai soggetti interessati che è in arrivo il pagamento da parte dell'INPS di 7.500 bonus legati all'alluvione.
In particolare, i contributi che verranno erogati dall'Istituto riguardano gli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Emilia Romagna e alcuni Comuni che rientrano all'interno delle Regioni delle Marche e della Toscana a partire dal 1° maggio 2023.
A tal proposito, l'art. 8, comma 1, del decreto legge n. 61 del 1° giugno 2023 ha definito quelli che sono i soggetti che possono beneficiare dell'indennità una tantum che viene riconosciuta ai lavoratori che hanno dovuto subire una sospensione della propria attività proprio a causa dell'alluvione.
Nello specifico, ecco quali sono le categorie di lavoratori che riceveranno il pagamento dell'indennità da parte dell'INPS:
Ecco qui di seguito il comunicato stampa che è stato pubblicato all'interno del proprio sito web ufficiale da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS):
In base a quanto previsto all'interno dell'art. 7, comma 9, del decreto legge n. 61 del 1° giugno 2023, la dotazione finanziaria che è stata dedicata all'ammortizzatore unico emergenziale è di 620 milioni di euro per quanto riguarda l'anno in corso.
Per non gravare ulteriormente sui lavoratori che hanno perso in maniera temporanea la propria posizione lavorativa e che hanno subito le conseguenze negative che sono scaturite dagli eventi alluvionali che si sono verificati a partire dal 1° maggio 2023, l'indennità una tantum sarà erogata direttamente dall'INPS ai soggetti beneficiari.
Inoltre, per rassicurare riguardo la procedura che porterà ai pagamenti del bonus da parte dell'Istituto, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, ha chiarito quanto segue:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *