Dopo la distruzione tra le valli della montagna veneta e friulana, il maltempo in Veneto ha iniziato a sferzare anche sulla pianura creando danni a cose e persone per l'intero nordest: firmato lo stato d'emergenza.
Una situazione che sta arrecando danni non semplici da gestire, l'intero territorio della valle del Brenta è stata investita dall'ondata di piogge forti e grandinate. Dopo Belluno sono rimaste colpite le provincie di Padova, Vicenza Treviso e Venezia, dove alcune persone sono rimaste ferite.
Mamma Mia ????#Treviso???? Elena Canaia / Meteo Veneto ???????? 19-07-23 pic.twitter.com/sUJgipM17a
— Johanns (Alpen)weer (@Alpenweerman) July 20, 2023
Il presidente Zaia ha poi aggiunto che tutta la macchina logistica della regione è impegnata nei soccorsi per evitare che alcuni disagi si possano trasformare in tragedia.
Una situazione non semplice causata anche dell'imprevedibilità, a detta della politica regionale, del fenomeno di maltempo che sferza dalla montagna verso la pianura. Ma sono ormai settimane che si protraggono ad intervalli quasi regolari fenomeni di maltempo ingestibili.
❌❌❌ Ho firmato stamattina la dichiarazione di Stato di Emergenza Regionale a seguito della fortissima fase di maltempo che ha colpito l’area dolomitica veneta, provocando considerevoli danni. pic.twitter.com/gY3gDQ8HsA
— Luca Zaia (@zaiapresidente) July 19, 2023