I vip protestano sulla situazione dei rifiuti a Roma e al coro si unisce anche Sabrina Ferilli. Roma è sommersa sempre di più da montagne di rifiuti. Intorno ai secchioni ormai si trova di tutto: non solo sacchetti con la spazzatura rovesciata tutta attorno ma anche materassi, frigoriferi, armadietti. Ogni strada della Capitale si è trasformata in una discarica a cielo aperto in cui hanno trovato rifugio gabbiani ma anche topi e cinghiali. Continuano a fioccare le denunce via social: la showgirl Elena Santarelli aveva postato qualche giorno fa su Instagram tre video in cui aveva raccontato l’emergenza rifiuti a Roma Nord. Questa mattina a esprimere il suo sdegno verso le condizioni di degrado in cui versa la Capitale è stata l’attrice Sabrina Ferilli.
In molte zone della capitale si notano ormai sempre più cumuli di immondizia che generano un odore poco piacevole. Nelle scorse ore, Sabrina Ferilli ha documentato la situazione dei rifiuti sotto casa sua e si è lasciata andare ad un vero e proprio sfogo. Nel video pubblicato, l’attrice è stata particolarmente esplicativa sottolineando la condizione di degrado in cui versa ormai la città. Una situazione ormai quotidiana che genera preoccupazione ma anche rabbia nei cittadini di Roma costretti a pagare la tassa sui rifiuti. Tra questi Sabrina Ferilli che ha condiviso su Instagram un video in cui polemizza sulla situazione dell’immondizia a Roma: Roma, un sabato. Come sempre, eh, non è che cambi niente. Nel frattempo, mentre si sente la sua voce in sottofondo, l’attrice inquadra cartacce, scontrini e tutto ciò che è disseminato a terra: Puntualmente è così, puntualmente c'è tutto quello che vedete. Sabrina Ferilli evita di avvicinarsi ai secchioni di immondizia: Non vi riprendo i cassonetti perché rischio la vita con morsi di animali vari, mammiferi e non. A quel punto, Sabrina indica un giovane migrante che si occupa da volontario della pulizia delle strade. Lo definisce la salvezza del quartiere: E poi c'è lui, al quale do un piccolo aiuto. Pulisce le due tre vie che ho intorno a casa. I due si conoscono da tempo tanto che finito di girare il video si scatta un selfie con il giovane. Subito dopo, Sabrina torna però all’attacco e rincara la dose: Se questo ve sembra normale... Roma Capitale. Pagando, eh.
Non solo Sabrina Ferilli ma anche personaggi del mondo dello spettacolo si sono mobilitati per denunciare la situazione di degrado in cui versa la città di Roma. Gaia Tortora ha da poco invocato l’esercito per liberare la città dall’immondizia: Io imploro l’esercito ormai. Questa città è ingovernabile. Puzza. È sporca. Pericolosa, ha scritto in un tweet. Anche l’attore Alessandro Gassmann è andato all’attacco del sindaco Gualtieri lamentando una cattiva gestione della città: Roma è ormai una metropoli di cui vergognarsi. Fa schifo. È una discarica. Oggi ho camminato parecchio, la città è una discarica, come da ormai parecchi anni. Davvero uno schifo. Turisti disgustati, gabbiani sui tavoli e nei vicoli che mangiano resti. Puzza di piscio e guano, cartacce, plastica che svolazza, buche, tombini completamente tappati… una città di cui vergognarsi. Non ultima la polemica fatta da Elena Santarelli sui rifiuti a Roma Nord: Che profumo di primavera...", "Roma!!! Vergognoso. Ecco anche in un parchetto dietro dove ci sono i bambini. Purtroppo va avanti così da troppo tempo, anche nei quartieri più centrali. Intanto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri assicura che prima della riapertura delle scuole la situazione tornerà alla normalità: La città tornerà pulita per la riapertura delle scuole. Ama pagava tantissimo per manutenzioni finte, inadeguate o insufficienti, poi l’azienda ha preso provvedimenti su un grumo difficile e abbastanza inquietante e i mezzi disponibili sono crollati dal 65 al 35 per cento. Così è scoppiata la crisi. Certo, Roma non è pulita come merita, ma è più pulita di come l’abbiamo trovata a ottobre 2021.