Test di ammissione in Scienze della Formazione primaria, è stata stabilita la data degli esami per l'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico. Sui test di ammissione è, infatti, intervenuto il decreto del ministero dell'Università di Anna Maria Bernini che contiene le modalità e i contenuti degli esami per essere ammessi ai corsi dell'anno accademico 2023-2024.
Tutte le università elaboreranno le proprie prove che, comunque, dovranno contenere un numero minimo di quesiti con quattro opzioni di risposta tra le quali si dovrà scegliere quella giusta. Le domande saranno suddivise tra competenze linguistiche e ragionamento logico, cultura letteraria, geografia, storia e società, cultura matematica e scientifica.
Arriva l'ufficialità della prova di esame per l'ammissione ai corsi universitari di Scienze della Formazione primaria. Il decreto del ministero dell'Università di Anna Maria Bernini ha emesso il decreto che fissa al 20 settembre prossimo la giornata nella quale si terranno i test di ammissione in tutte le università per l'anno accademico 2023-2024. Il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria è un ciclo unico magistrale. Il provvedimento del ministero dell'Università stabilisce le modalità per l'accesso e i contenuti delle prove.
Ogni università dovrà elaborare quale sarà la prova alla quale sottoporre gli aspiranti all'ammissione ai corsi di Scienze della Formazione primaria. In ogni modo, le linee guida del ministero dell'Università fissano i test di ammissioni in 80 quesiti che si terranno nella giornata del 20 settembre 2023. I quesiti presenteranno quattro opzioni tra le quali gli aspiranti studenti del corso di laurea dovranno scegliere l'unica risposta esatta. In tutto, gli 80 quesiti saranno organizzati per materie da trattare e, in particolare:
Per svolgere i test di ammissione al corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, i candidati avranno a disposizione due ore e mezzo (150 minuti) per rispondere agli 80 quesiti. Ciascuna risposta esatta assicurerà al candidato un punto, mentre per le risposte non date o sbagliate il punteggio è pari a zero. Per accedere alla graduatoria di ammissione è necessario raggiungere il punteggio minimo di 55 punti sugli 80 quesiti.
Ogni università stabilisce il numero dei posti a disposizione per l'accesso ai corsi di laurea. Questo numero sarà indicato nei bandi di concorso che saranno emanati dai singoli atenei. Ulteriori dettagli dei test di ammissione e delle condizioni di frequenza sono indicati sui portali ufficiali delle singole università. Ad esempio, il portale dell'Università di Bologna, al corso di laurea di Scienze della Formazione primaria, riporta nella sezione "Come iscriversi al corso: requisiti, tempi e modalità", le modalità di accesso per l'anno accademico 2023-2024.
Da settembre il numero dei posti disponibili è pari a 290 per i cittadini italiani, cittadini dell'Unione europea e i cittadini non dell'Unione europea equiparati e cittadini non dell'Unione europea residenti all'estero che concorrano con i cittadini dell'Unione europea. Lo stesso ministero dell'Università e della Ricerca (Miur) stabilirà, con un successivo decreto, i posti disponibili in via definitiva.
Il calendario generale prevede l'iscrizione alle prove di ammissione da ieri, 21 luglio, fino al 4 settembre prossimo, ai fini della partecipazione dei test di ammissione del 20 settembre 2023. La pubblicazione della graduatoria avverrà il 27 settembre alle ore 13:00 e ci si potrà iscrivere ai corsi fino al 5 ottobre prossimo. L'inizio delle immatricolazioni avverrà dall'11 ottobre, dalle ore 13:00.