Emergenza migranti, Tajani partecipa oggi alla conferenza internazionale su sviluppo emigrazioni organizzata a Roma su iniziativa della premier Giorgia Meloni e per l'occasione rilascia alcune importanti dichiarazioni. Il ministro degli Esteri sostiene che l'Italia vuole affrontare seriamente la questione africana per trovare il prima possibile una soluzione. Il politico precisa poi che gli italiani non saranno i predatori dell'Africa.
La conferenza sui migranti si svolgerà oggi, domenica 23 luglio 2023, a Roma. Antonio Tajani sarà al fianco della presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, la quale guiderà l'evento da lei voluto e organizzato. Il vertice sarà presso il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
E proprio in occasione di tale conferenza, il titolare della Farnesina ha rilasciato un'intervista al quotidiano La Stampa. Antonio Tajani ha ribadito la volontà del governo italiano di affrontare l'argomento africano tramite iniziative vere e concrete. Ecco le sue dichiarazioni:
Per fare ciò, secondo il ministro degli Esteri, il piano Mattei sarebbe sicuramente un elemento importante. Tuttavia, dall'altra parte, sarebbe necessario anche un piano di finanziamenti che non riguardi solamente l'Italia ma, ha affermato
Tajani ha poi sottolineato che il governo italiano attualmente guidato dalla premier Giorgia Meloni ha come scopo quello di aiutare i Paesi africani, evitando sfruttamenti di vario genere. Il titolare della Farnesina ha continuato la sua intervista al giornale La Stampa in questo modo:
Il politico ha proseguito oggi, domenica 23 luglio 2023, affermando che è di fondamentale importanza continuare a salvare delle vite umane. Per farlo sono necessari investimenti volti a far crescere i paesi più poveri dell'Africa.
Antonio Tajani a questo punto ha affermato che servirebbe un coinvolgimento più ampio:
Il numero uno del ministero degli Esteri ha fatto inoltre riferimento a quello che sta succedendo in Spagna. Oggi, domenica 23 luglio 2023, è giornata di votazioni. Sempre ai microfoni del quotidiano La Stampa, Tajani ha rivelato che in caso di vittoria del Partito Popolare spagnolo, potrebbe arrivare un aiuto concreto in Italia sul fronte delle migrazioni.
Il titolare della Farnesina ha parlato anche della Francia e della Germania. Ha ribadito dei concetti di fatto già espressi non molto tempo fa. Il politico ha concluso così la sua intervista di questa mattina: