23 Jul, 2023 - 14:18

Festa degli anziani e dei nonni 2023, perché il 23 luglio si festeggia la giornata mondiale

Festa degli anziani e dei nonni 2023, perché il 23 luglio si festeggia la giornata mondiale

Ogni quarta domenica di luglio, per l'esattezza il 23 luglio 2023, si celebra la festa degli anziani e dei nonni, nota come Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani. Da non confondere con la Festa dei nonni che si celebra il 2 ottobre, questo giorno speciale è stato celebrato per la prima volta il 25 luglio 2021 ed è una festività voluta fortemente da Papa Francesco per celebrare i Santi Gioacchino e Anna, ovvero i nonni di Gesù, con l'obiettivo di rimarcare l'importanza del ruolo dei nonni.

«Di generazione in generazione la sua misericordia» è il tema della terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani e oggi, per la ricorrenza, il sommo Pontefice ha voluto lasciare questo Messaggio:

virgolette
I nostri nonni e anziani consegnano al presente un passato necessario per costruire il futuro. Onoriamoli, non permettiamo che siano scartati!

Festa degli anziani e dei nonni 2023, Papa Francesco: "I nonni sono l'anello di congiunzione tra le diverse generazioni"

Papa Francesco a gennaio del 2021, al termine del suo Angelus ha spiegato le motivazioni dietro la decisione di questa ricorrenza. Il Pontefice ha scelto di organizzare questa importante celebrazione ispirandosi alla festa cattolica della "Presentazione di Gesù al Tempio che si festeggia il 2 febbraio, giorno della Candelora.

Le parole di Papa Francesco:

virgolette
Gli anziani ci ricordano che la vecchiaia è un dono e che i nonni sono l’anello di congiunzione tra le diverse generazioni per trasmettere ai giovani l’esperienza di vita e di fede. I nonni tante volte sono dimenticati, non dimentichiamo questa ricchezza, questo trasmettere le radici, e per questo ho deciso di istituire la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani che si terrà in tutta la Chiesa ogni anno la quarta domenica di luglio, in prossimità della ricorrenza dei santi Gioacchino ed Anna, i nonni di Gesù. È importante che i nonni incontrino i nipoti e i nipoti si incontrino con i nonni perché, come dice il profeta Gioele, i nonni davanti ai nipoti sogneranno, avranno l’illusione. E i giovani prendendo forza dai nonni andranno avanti, profetizzeranno. E proprio il 2 febbraio è la festa dell’incontro.

Il Papa ai politici: Non dimenticate gli anziani, non sono scarti improduttivi"

Papa Francesco, oggi, prima di concludere la celebrazione della messa per la "Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani" lancia un appello alla politica affinché non Si dimentichi proprio degli anziani, lasciando che il mercato li releghi a scarti improduttivi'.

Le parole del sommo Pontefice:

virgolette
Stiamo attenti che le nostre città affollate non diventino dei ‘concentrati di solitudine’; non succeda che la politica, chiamata a provvedere ai bisogni dei più fragili, si dimentichi proprio degli anziani, lasciando che il mercato li releghi a ‘scarti improduttivi’. Non accada che, a furia di inseguire a tutta velocità i miti dell’efficienza e della prestazione, diventiamo incapaci di rallentare per accompagnare chi fatica a tenere il passo. Per favore, mescoliamoci, cresciamo insieme.

AUTORE
foto autore
Giuseppa Giordano
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE