TOLC MED 2023: la prima sessione del test di Medicina che si è conclusa il 22 aprile ha avuto un numero totale di iscritti pari quasi ad 80.000, dei quali poco più di 75.000 hanno effettivamente svolto la prova (6% di assenti).
Durante il corso della giornata di sabato 15 luglio 2023 si sono aperte le danze e sono iniziate ufficialmente le prove per i quasi 89.000 studenti partecipanti.
Di tutte queste iscrizioni 3 su 4 hanno già sostenuto il test ad aprile, per quanto riguarda medicina, chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria. Quota che sale a 5 su 6 se si prendono in considerazione i partecipanti di veterinaria.
Per quanto riguarda la seconda sessione del TOLC MED 2023, invece, il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) ha pubblicato alcune informazioni in merito all'interno del proprio sito web ufficiale:
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il TOLC MED 2023 ed, in particolare: quanto dura, le domande che saranno effettuate al test, quali sono le date in cui si svolgeranno le prove, che cosa bisogna portare con sé, quando e come bisogna iscriversi, qual è il punteggio minimo e tutte le informazioni in merito alla graduatoria e a come effettuare le simulazioni per allenarsi.
Il nuovo test di medicina per l'anno 2023 avrò una durata complessiva di 90 minuti, i quali saranno ripartiti in 4 diverse sezioni contenenti 50 quiz, ognuno dei quali avrà 5 opzioni di risposta sulle quali scegliere.
Il tempo a disposizione sarà suddiviso nel seguente modo:
I TOLC MED 2023 hanno avuto luogo e sono ancora in essere in due periodi diversi, ovvero:
Ogni studente avrà la possibilità di iscriversi ad una sola data per ogni sessione che viene svolta.
Dopo aver effettuato l'iscrizione ci sarà bisogno solamente di presentarsi per tempo nell'aula indicata, ricordandosi di portare con sé i seguenti documenti (la documentazione necessaria può variare in base all'Università presso la quale viene svolto il test):
L'iscrizione dovrà essere effettuata sul sito web del CISIA, mentre non è previsto alcun punteggio minimo (a differenza degli scorsi anni), ma ad ogni modo agli studenti viene assegnato un punteggio c.d. equalizzato, il quale prevede l'applicazione di un coefficiente di equalizzazione sul punteggio ottenuto nella prova dal candidato.
Il punteggio non equalizzato (privo del coefficiente) che viene assegnato è il seguente:
Per quanto riguarda la graduatoria, invece, quest'ultima viene formata in base al miglior punteggio ottenuto nel 2023 per quanto riguarda l'a.a. 2023/24 e al miglior punteggio del 2024 per l'a.a. 2024/25.
Ecco qui di seguito il link per esercitarsi con le simulazioni.
LEGGI ANCHE Test di Medicina 2022, una delle prove più facili di sempre: 1 su 4 passerà