Mediaset vittima di un attacco hacker sul suo account per le fiction, almeno questa sembrerebbe essere la prima impressione dopo quanto avvenuto nella serata di ieri, domenica 23 luglio. Il profilo Twitter del Biscione "Fiction Mediaset" ha infatti improvvisamente iniziato a fare dei tweet dedicati alla docufiction sulla vita di Raul Gardini, l'imprenditore milanese che si uccise con un colpo di pistola a causa delle indagini sul caso Enimont in cui era indagato, seppur si fosse proclamato innocente rispetto alle accuse. Il prodotto della Rai ha trovato dunque una inattesa pubblicità sui social.
Gli utenti di Twitter, che presto potrebbe cambiare nome per volere di Elon Musk, sono rimasti sconcertati quando il profilo "Fiction Mediaset" affiliato a Mediaset Infinity ha pubblicato diversi tweet dove non si parlava di "Bold - La leggenda di un campione" in onda su Canale 5, ma bensì dell'attesa docufiction su Raul Gardini in prima visione su Rai 1:
Se alcuni hanno pensato alla confusione di un social media manager, così non è per il portale Tv Blog, che avvalora in base alle loro fonti la tesi di un attacco hacker:
Questa tesi è sicuramente affascinante per gli amanti delle teorie complottistiche, che possono trovare ulteriore terreno fertile se guardiamo a quanto accaduto negli ultimi mesi: sono ancora negli occhi di tutti gli insulti pronunciati verso Mara Venier e Barbara D'Urso durante l'ospitata dell'ex volto di Pomeriggio Cinque in una puntata di Domenica In. Le parole contro le due furono gravissime, infatti vennero etichettate con l'appellativo di "t*****". All'epoca l'azienda si scusò con entrambe parlando di un attacco hacker, pertanto potrebbe essersi trattato del medesimo problema.
Se per Fiction Mediaset l'ipotesi è di un attacco hacker di diversa matrice è stato lo scivolone social che ha visto nelle ultime ore protagonista Salvo Sottile. Il giornalista, che tornerà a condurre un programma d'inchiesta su Rai 3 con "Ghotam", si è infatti scusato con Elly Schlein dopo che il suo social media manager ha postato su Facebook una bestemmia in un post che riguardava la segretaria del PD. Social bollenti dunque per i protagonisti del piccolo schermo.