Il Napoli deve rimpiazzare Kim e Garcia sembra aver indicato un solo nome per il mercato partenopeo: Kevin Danso difensore centrale del Lens. De Laurentiis, come promesso, non ha venduto i pezzi grossi perché vuole che la squadra mantenga la competitività dimostrata nella stagione scorsa. L'intento è difendere il titolo conquistato e magari fare qualche passo in più in Champions. Così, come annunciato subito dopo la vittoria dello scudetto, la spina dorsale della squadra è rimasta intatta. Unica partenza registrata è stata quella di Kim Min-jae, difensore arrivato nella scorsa estate (2022) e che dopo essersi messo in luce nella gloriosa stagione del Napoli, ha trovato subito degli estimatori a Monaco di Baviera ed ha detto si al corteggiamento del Bayern (che ha versato 60 milioni di euro nelle casse del Napoli). Così il proprietario del club azzurro si trova a dover restituire al nuovo allenatore, Rudi Garcia, un difensore che abbia le caratteristiche che si accostino quanto meno al quelle del sudcoreano arrivato da l Fenerbahce. Sicuramente non è un'impresa facile, visto il rendimento avuto da Kim. Il giocatore, con i campioni d'Italia, ha giocato quarantacinque partite tra Serie A, Coppa Italia e Champions League. Appena arrivato si è subito conquistato la fiducia dell'ambiente e già a settembre scorso aveva dimostrato di essere entrato subito nella realtà del campionato italiano. Kim ha segnato anche due gol e messo a segno due assist. Insomma, leggendo certi numeri non proprio facile da sostituire.
Così De Laurentiis si sta guardando intorno per cercare di accontentare il suo nuovo allenatore, Garcia. E proprio il tecnico francese avrebbe già individuato il sostituto ideale di Kim in Danso: difensore austriaco, classe 1998 che ora giocare al Lens dove ha disputato un'ottima stagione nell'anno chiuso lo scorso giugno. Dal campionato tedesco, nel 2021 è stato acquistato dai francesi. A quanto pare il prezzo stabilito dai proprietari del suo cartellino è di 30 milioni di euro. Almeno dopo i primi approcci. Una cifra ritenuta piuttosto alta dalla proprietà del Napoli. C'è da dire sicuramente che De Laurentiis, difensore a parte, non dovrà mettere mano al portafoglio in modo decisivo quest'anno. Il massimo investimento sarebbe rappresentato proprio dall'arrivo della pedina che andrebbe a colmare il vuoto lasciato da Kim e, al contrario di quanto voglia far trapelare proprio il presidente del Napoli, il tempo stringe e l'allenatore vuole il suo difensore centrale titolare.
Da subito Garcia avrebbe indicato proprio nel giocatore austriaco il suo unico obiettivo. Lo segue da tempo e nella scorsa stagione è stato eletto miglior giocatore della Ligue 1. Danso è stato più volte definito e individuato, come il difensore moderno per eccellenza. E' alto 1,90 e unisce prestanza fisica a velocità. E bravo nel gioco aereo, si fa trovare sempre pronto sui palloni alti. Il Lens, squadra in cui milita, quest'anno ha chiuso la stagione con la miglior difesa della Ligue 1 con soli 29 gol subiti in 38 giornate. Danso, come detto, è austriaco, di origine ghanesi e cresciuto in Inghilterra, dove è arrivato quando aveva solo 6 anni e nel 2013 è entrato nelle giovanili del Reading. Il suo primo contratto da calciatore professionista lo ha firmato nel 2017, con l'Augusta (squadra tedesca più nota come Augsburg), dove è arrivato nel gennaio del 2014, nella squadra under 17, per poi diventare un calciatore della prima squadra del club tre anni dopo (dopo essere stato anche nell'under 19). E proprio l'Augusta nel 2021 lo ha venduto a titolo definitivo al Lens. Durante la sua avventura è stato più volte girato in prestito a squadre del calibro del Dusseldorf e Southampton.