Incidente con conseguenze mortali nella tarda serata di ieri, Lunedì 24 Luglio 2023 sulle strade della Valle Olona, in provincia di Varese.
Un’automobile Fiat 500 si è scontrata frontalmente contro un furgone che proveniva in direzione opposta. Ad avere la peggio i due occupanti dell’utilitaria, entrambi morti sul colpo.
Le autorità non hanno ancora diffuso alcuna informazione sulle due persone che hanno perso la vita. Di loro si conosce solo che fossero due giovani neanche ventenni: un ragazzo di soli 19 anni che era alla guida e una ragazza seduta sul sedile anteriore del passeggero.
Lo schianto fatale è accaduto intorno le ore 23:30. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Sembra che lo scontro sia conseguenza del maltempo che si è abbattuto violentemente nella zona.
Da una prima ricostruzione i due giovani viaggiavano a bordo dell’automobile lungo la tangenziale nordest di Varese. Arrivati nel tratto denominato viadotto Peschiera, tra via Postumia e via Peschiera, il conducente dell’utilitaria ha perso il controllo, molto probabilmente a causa della scivolosità dell’asfalto per l’ingente pioggia.
Avrebbe così cambiato repentinamente traiettoria finendo per invadere accidentalmente la corsia di marcia opposta. In quel momento stava transitando un furgone. L’impatto è stato inevitabile.
La terribile collisione ha provocato il ribaltamento della automobile. I due ragazzi non hanno avuto alcuna possibilità di salvezza.
Immediatamente è scattato l’allarme. In poco tempo sul punto dell’incidente sono sopraggiunti i soccorsi medici della Croce Rossa di Varese e della Valceresio a bordo di due ambulanze e due automediche. Nel frattempo gli agenti della Polizia stradale hanno completamente chiuso al traffico la strada per garantire la sicurezza nelle fasi di soccorso.
Una squadra di Vigili del Fuoco è quindi sopraggiunta per estrarre i feriti dalle lamiere accartocciate. Particolarmente complicate le manovre per recuperare i due ragazzi poiché la loro autovettura è andata letteralmente distrutta nel ribaltarsi più volte.
Seppur tempestivi, i soccorsi sono risultati inutili per i due giovani. Il personale medico ha tentato in tutti i modi di arginare i gravi traumi e mettere in atto le disperate manovre di rianimazione. Purtroppo era già troppo tardi. Il medico ha così ufficializzato il loro decesso.
Gli sforzi dei sanitari si sono rivolti verso i due uomini, un 50enne e un 70enne, che erano a bordo del furgone. Entrambi hanno subito importanti traumi ma non da temere per la loro incolumità. I sanitari hanno prestato le cure sul posto e poi accompagnato i feriti in ospedale per i dovuti accertamenti.
I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza l’intera area, scongiurando il rischio di eventuali esplosioni. Gli agenti di Polizia locale hanno così iniziato le procedure di rilievo del sinistro per valutare le responsabilità.
Come da prassi hanno posto sotto sequestro entrambi i veicoli. Soprattutto per quanto riguarda l’automobile, è possibile che si disponga una perizia meccanica che valuti la possibilità di guasti meccanici che abbiano innescato lo schianto.
La causa dell’incidente stradale infatti non è del tutto chiara. L’ipotesi più probabile porta però al maltempo. Il giovane alla guida dell’utilitaria non avrebbe più governato l’automobile a causa del violento nubifragio, forse anche in relazione ad una velocità troppo sostenuta a causa delle avverse condizioni meteo.
Nelle prossime ore i Carabinieri raccoglieranno la versione dei fatti fornita da parte dei due uomini a bordo del furgone. Se sarà possibile poi verranno setacciate le immagini delle telecamere poste sulla tangenziale nel tentativo di analizzare la condotta alla guida dei due veicoli.
Solo quanto tutti questi elementi saranno ulteriormente approfonditi le autorità avranno un quadro più preciso dell’incidente stradale che ha spezzato la vita ai due giovani automobilisti.