Arrestato il 22enne accusato di aver commesso violenza sessuale nei confronti di una giovane ragazza a Cirò Marina, in provincia di Crotone.
Nella mattinata di ieri, Lunedì 24 Luglio 2023, i Carabinieri della stazione locale hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Procura della Repubblica di Crotone.
Dopo un'ampia operazione di indagine operata dai militari dell’Arma che aveva appurato minuziosamente la condotta del giovane, il Gip aveva infatti avanzato le accuse per i reati di violenza sessuale, lesioni personali e violenza privata.
I fatti risalgono al mese di Agosto del 2022. Il giovane, oggi 22enne, aveva approfittato di una ragazza proponendole un passaggio in automobile.
Le indagini hanno accertato che avesse avvicinato la vittima, una turista in vacanza in Calabria, già all’uscita di una discoteca. Il 22enne avrebbe adocchiato la ragazza pressoché sua coetanea mentre si trovava sola al di fuori della struttura dopo la serata di divertimento.
Le avrebbe proposto un passaggio con la sua automobile. La giovane aveva ingenuamente accettato l’offerta, salendo sulla vettura e approfittando del passaggio in automobile invece di spostarsi a piedi.
Ben presto però si è svelato il piano del 22enne. Il ragazzo ha così cambiato itinerario e si è recato in una zona secondaria poco trafficata. Qui avrebbe abusato sessualmente della giovane. Impietrita la turista avrebbe tentato di contrastare la violenza ma sarebbe rimasta sopraffatta dalla forza del ragazzo.
La giovane avrebbe cercato di chiedere aiuto, urlando e attirando l’attenzione di chiunque nei paraggi. La zona era però completamente sgombra di passanti e così il ragazzo avrebbe avuto tutte le possibilità di compiere le atrocità sulla turista.
Terminato il rapporto sessuale privo del consenso della partner, il 22enne ha poi rimesso in moto la sua automobile e si sarebbe diretto nuovamente in centro per accompagnare la ragazza.
La giovane è scesa dalla vettura completamente sconvolta. Nella zona ha incontrato alcuni amici coetanei, che hanno cercato di farla calmare. La ragazza ha così trovato il coraggio di spiegare cosa fosse successo pochi attimi prima. I coetanei allora l’hanno spinta a segnalare l’accaduto alle autorità. L’hanno infatti aiutata a raggiungere immediatamente la caserma dei Carabinieri di Cirò Marina per sporgere denuncia.
La giovane turista era apparsa estremamente scossa da quanto le era accaduto. I militari avevano perciò richiesto l’intervento dei sanitari del 118. Le successive visite mediche avevano appurato la violenza subita.
I Carabinieri hanno subito riportato i fatti al pubblico ministero di turno che a sua volta aveva aperto un fascicolo di indagini per raccogliere ulteriori elementi a dimostrazione della violenza sessuale.
Le indagini sono andate avanti nei mesi successivi all’episodio. Le forze dell’ordine hanno approfondito ogni dettaglio della vicenda per accertare i reati denunciati.
In poco tempo si è arrivati a identificare il presunto responsabile, grazie alle informazioni riportate dalla giovane vittima. I tratti fisionomici e il modello di automobile hanno presto permesso alle autorità di rintracciare il violentatore.
Si tratta di un 22enne italiano originario della provincia di Crotone. Per avere un quadro indiziario completo, le autorità hanno sequestrato anche il suo telefono cellulare in modo da controllare eventuali comunicazioni con la vittima. Sul dispositivo non erano presenti registrazioni dell’atto sessuale.
Al termine di un iter di accertamento che si è sviluppato nell’arco di quasi un anno, la Procura ha ordinato il suo arresto. I Carabinieri lo hanno quindi prelevato dalla sua abitazione e, dopo le operazioni d’ufficio, lo hanno condotto presso la Casa Circondariale di Crotone. Al processo penale a suo carico, il 22enne dovrà rispondere dei reati di violenza sessuale, lesioni personali e violenza privata.