Chi è El Bilal Toure - Si è mossa l'Atalanta di Gian Piero Gasperini e dopo aver "piazzato" Boga in quel di Nizza. I 18 milioni hanno invogliato la società bergamascha a chiudere un'operazione in entrata davvero importante per completare quel parco attaccanti già qualitativamente ricco. Ad unirsi tra qualche ora a Zapata, Muriel, Hojlund e Lookman sarà El Bilal Toure, che in questi due anni ha ricevuto le lusinghe di diverse squadre europee.
Alla fine l'ha spuntata il club lombardo, vincendo la ferrea concorrenza con l'Everton che aveva "messo" quasi le mani sul giovane giocatore: El Bilal Toure non ancora veste il nerazzurro che è già passato alla storia come l'acquisto più costoso della gestione Percassi e della storia della Dea.
Dunque lo scouting bergamasco, non si è smentisce, ed è l'ennesima volta che va a pescare un giocatore giovane e di prospettiva attraverso il quale progettare le ambizioni dell'Atalanta, squadra sempre attenta a far emergere continuamente da molti anni profili simili al nuovo acquisto. Andiamo a conoscerlo meglio e a scovare qualcosa in più sul suo conto. Chi è El Bilal Toure?
Chi è El Bilal Toure? E' un calciatore di nazionalità maliana, classe 2001 nato ad Adjamè, un comune della provincia di Abidjan, in Costa d'Avorio che di ruolo fa l'attaccante. Cresciuto calcisticamente nell'Ivoire Académie, ha coltivato la passione per il gioco del calcio successivamente in uno dei club più importanti del Mali, l'Afrique Footbal Elite.
La carriera del giocatore maliano però ha preso un certa direzione quando appena 19enne si è messo in mostra nella Coppa d'Africa Under 20 del 2019. Non solo ha vinto la competizione da titolare ma si è reso uno dei protagonisti assoluti del torneo guadagnandosi la menzione nella top 11 della manifestazione che si disputa sotto l'egida della CAF.
Nel 2020, dall'Afrique Footbal Elite passa al Rems che aggiudicandosi le prestazioni dell'attaccante prima gli fa firmare un quadriennale e poi lo aggrega nella squadra B che milita in quarta serie.
Ci mette poco però a sfornare prestazioni al di sopra delle aspettative che vengono ripagate con una promozione in prima squadra che lo porta a giocare in Ligue 1, nel massimo campionato di calcio francese.
Fa talmente bene che nel settembre 2022, l'Almeria lo porta a giocare nella Liga spagnola. Per il cartellino del giocatore esborserà 8 milioni di euro, somma che oggi a distanza di un anno è riuscita a triplicare compiendo un vero capolavoro di "plusvalenza" che ha arricchito di fatto le casse societarie.
El Bilal Toure, dotato di un gran fisico, alto 185 centimetri è riconducibile a primo impatto al suo nuovo compagno Zapata. Stessa forza fisica, stesso tipo di improntatura, identico anche in alcune movenze.
Come Duvan, sprigiona il meglio di sè quando se ne va in progressione a campo aperto, del resto la potenza che si ritrova nelle gambe gli consentono questo ed altro.
E' un attaccante al quale piace mantenere la posizione centrale ma può essere adattato anche lateralmente sulla destra e sulla sinistra. E' ambidestro e il fatto di saper calciare con tutte due i piedi non puo che rappresentare una "fortuna" per l'allenatore che lo può impiegare all'occorrenza dove vuole e per il calciatore stesso che ha più chances per giocare.
L'Atalanta per accaparrarsi il cartellino di El Bilal Toure, ha dovuto esborsare la bellezza di 30 milioni, una cifra questa che qualsiasi altra società avrebbe speso normalmente ma che per le casse della Dea rappresenta un'uscita "importante" finora mai "impegnata" per l'acquisto di un calciatore.