Il caldo torrido inizia a mostrare segni di cedimento nel Centro-Sud Italia: restano ormai soltanto due città da bollino rosso, ossia dove permane il massimo livello di allerta. Una piccola conquista se consideriamo che ieri, martedì 25 luglio, erano addirittura 16 le città contrassegnate dall'allerta più grave del ministero della Salute.
Ancor più confortanti le previsioni per domani, giovedì 27 luglio. Tutta la Penisola dovrebbe colorarsi di giallo o verde secondo i parametri delle autorità. Lo rivela il bollettino aggiornato del ministero della Salute, relativo alle ondate di calore e agli effetti delle temperature sulla salute dei cittadini.
Le due città rimaste a fare i conti con la massima allerta sono Bari e Catania. Temperature in lieve calo ad Ancona, Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti e Roma. Tutte queste città, ieri, erano da bollino rosso e oggi "scendono" al giallo.
Per il capoluogo pugliese e la città sicula è solo questione di tempo: da domani, per qualche giorno, anche baresi e catanesi avranno una punta di sollievo. Tutto merito di una ventata d'aria fresca di origine atlantica, che mitigherà le temperature in tutto il Mezzogiorno.
Nei prossimi giorni, insomma, la Penisola si prepara a condizioni meteo più asciutte. Soltanto sui rilievi alpini e appenninici potrebbe comparire qualche sporadico temporale pomeridiano nel fine settimana.
L'ultimo weekend di luglio, insomma, porterà agli italiani temperature sì alte, ma comunque "normali" per il periodo. I valori, infatti, si assesteranno intorno alle medie estive, o al limite di poco al di sopra. Possibili instabilità potrebbero presentarsi soprattutto al Nord Italia, già falcidiato dal maltempo nei giorni scorsi. Al Settentrione non mancheranno acquazzoni e temporali, in movimento dalle Alpi verso le pianure.
Fino all'inizio del mese prossimo, insomma, gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano parlano di temperature nella norma, prive di particolari ondate di caldo. Una piccola tregua, nella speranza di un agosto clemente.