26 Jul, 2023 - 13:55

Allarme incendi e maltempo, Musumeci: "Per lo stato d'emergenza c'è ancora da aspettare"

Allarme incendi e maltempo, Musumeci: "Per lo stato d'emergenza c'è ancora da aspettare"

È un Paese in ginocchio. A Nord, per l'eccezionale ondata di maltempo, con forti piogge e violente grandinate; al Sud per gli incendi che continuano a minacciare le popolazioni. "Con una situazione ancora in corso, è prematuro stabilire lo stato d'emergenza", spiega il ministro della Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, intercettato stamani a Roma da Diego Laudato, di cui trovate il video a fondo pagina.

Difficile comunque, al momento, un resoconto completo:

virgolette
Stiamo tenendo il bollettino aggiornato e non abbiamo ancora notizie complete.

Incendi e maltempo, il ministro Musumeci rileva: "C'è ancora da aspettare per lo stato d'emergenza".

Per quanto invece concerne le pene da inasprire per i piromani, come dichiarato dal vicepremier Salvini (trovate articolo qui), Musumeci ha aggiunto:

virgolette
Se riuscissimo a individuare i delinquenti sarebbe interessante compiere un'azione di deterrenza.

Sui tempi per lo stato d'emergenza:

virgolette
Lo stato emergenza lo richiedono le regioni. Non sono aggiornato e non ho ancora visto le carte. Diamo loro il tempo di fare tutte le valutazioni. In 2-3 giorni avranno la possibilità anche per abbozzare una stima dei danni. Ma è ancora presto e la situazione emergenziale è in corso.

Il ministro poi avvisa: "Se hai ruoli di responsabilità non puoi stare tranquillo, ma rispetto a ieri la situazione è meno grave"

Profetico e quasi mefistofelico Musumeci quando risponde all'ultima domanda sulle sue preoccupazioni circa la situazione in atto.

virgolette
Nessuno deve stare tranquillo. Nessuno! Né di giorno né di notte, sempre in allerta. Questa è la regola per chi ha ruoli di responsabilità. È chiaro comunque che rispetto a ieri la situazione sia meno grave.

[bbvideo id=5585600]

Leggi anche: Roghi al Sud, Salvini: Troveremo i piromani con i droni e inaspriremo le pene | Video e Il Cdm dichiarerà lo stato d’emergenza: Musumeci reagisce agli incendi in Sicilia.

AUTORE
foto autore
Christian Marchetti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE