Lautaro Martinez è ufficialmente il nuovo capitano dell'Inter. Più che l'annuncio, da tempo nell'aria e filtrato anche dalle parole di Simone Inzaghi nei giorni scorsi, a far notizia è il richiamo al film del momento "Barbie" nei post pubblicati sui social del club. Sfruttando il trend del momento, veicolato dal cult che sta spopolando nei cinema italiani, l'Inter ha voluto annunciare Lautaro Martinez come nuovo capitano. La grafica richiama nel font proprio la nota bambola femminile, balzata agli onori della cronaca proprio grazie all'ultima pellicola in cui si sono resi protagonisti gli attori Margot Robbie e Ryan Gosling. Il copy Benevenuti a Inter Land e il motto He's just the Captain, presente nella locandina pubblicata sui social del club, è un ulteriore riferimento al trailler del momento.
Con l'annuncio di Lautaro Martinez, è stata anche ufficializzata la scelta di Nicolò Barella come nuovo vice capitano dell'Inter dalla stagione 2023/24. L'annuncio della fascia toglie, di conseguenza, l'attaccante dal mercato. Nonostante il pressing di alcune big europee e le sirene dei (tanti) dollari dall'Arabia Saudita, l'argentino resterà in nerazzurro. L'Inter ha annunciato anche il capitano della compagine femminile: Lisa Alborghetti è confermata leader della squadra.
La sostanza vede, dunque, Lautaro Martinez nuovo capitano dell'Inter. L'inizio di un nuovo ciclo per la squadra nerazzurra, in particolar modo dopo le partenze delle ultime "bandiere" del club. Gli ultimi addii hanno sicuramente smistato le gerarchie su chi sarà il designato a portare la fatidica fascia nella stagione 2023/24. La società ha salutato, infatti, quattro elementi che hanno fatto la recente storia del club. Milan Skriniar era stato designato come capitano ad interim da inizio stagione, prima che l’infortunio (e la corte del Paris Saint Germain) lo portassero lontano da San Siro. Samir Handanovic, invece, era stato capitano e leader indiscusso dello spogliatoio sino alla scorsa stagione: l’ultimo exploit di André Onana ha portato l’estremo difensore sloveno a vivere l’ultima annata in nerazzurro da dodicesimo.
Anche Marcelo Brozovic, capitano nella finalissima di Champions League nella sfida di Istanbul contro il Manchester City, ha preferito la faraonica proposta dell’Al Nassr, mentre Danilo D’Ambrosio ha lasciato la società dal 30 giugno, dopo la scadenza del contratto con l’Inter. Sono in corso valutazioni e riflessioni, in primis da Simone Inzaghi, su chi sarà il nuovo capitano dell’Inter.
Continua l’estate di preparazione e programmazione dell’Inter in vista della prossima stagione. La dirigenza nerazzurra lavora per regalare a Simone Inzaghi la migliore rosa possibile, non solo sul fronte dell’attacco, dove sembra essere ormai sfumato definitivamente Romelu Lukaku. L’Inter vuole continuare a puntare su giovani talentuosi da far crescere per il futuro e uno dei giocatori che si è messo più in luce la scorsa stagione è Lazar Samardzic. Il centrocampista serbo classe 2002 è cercato anche dal Napoli, ma ora i nerazzurri hanno messo sul tavolo una nuova idea che prevede uno scambio con l’Udinese. In attacco, dopo aver abbandonato la pista Lukaku, i nerazzurri hanno bisogno di un centravanti su cui puntare. Gli obiettivi principali restano Balogun e Morata, ma tra i giocatori di Serie A c’è un profilo che stuzzica più degli altri. Si tratta di Beto, diventato da due anni uno dei punti di riferimento dell’Udinese.