Inter femminile Lisa Alborghetti capitana: la nuova stagione calcistica è ufficialmente ripartita, come del resto il calciomercato che si ritrova nel suo pieno periodo in cui i molteplici dubbi, le svariate incertezze, gli "utilizzi" di giocatori ignari della fine che faranno e sotto quale guida tecnica si ritroveranno, la fanno da padrone.
Da oggi però una certezza in più rispetto ad un mare di situazioni da definire da qui fino alla fine di agosto c'è ed è quella data dalla decisione dell'Internazionale di consegnare la fascia da capitano al suo attaccante Lautaro Martinez, spegnendo così ogni voce sibillina di mercato che avrebbe voluto il suo numero 10 lontano dall'ombra del Duomo per andare a giocare in chissà quale altra parrocchia del mondo.
Le certezze in casa Inter però, raddoppiano perché oltre alla notizia dell'argentino capitano della squadra maschile, c'è quella che riguarda la squadra femminile. La centrocampista Lisa Alborghetti, sarà ancora la capitana delle women di Rita Guarino.
Che la giocatrice anche quest'anno come capita ormai dal 2021 indosserà la fascia da capitano, è stato annunciato dal club in un modo abbastanza singolare. Attraverso il post su twitter, Benevenuti a Inter Land utilizzando grafica e font che si rifanno al film Barbie, ha utilizzato la frase ad effetto e di accompagnamento: "She's just the Captain".
Nello stesso identico momento il club neroazzurro ha anche comunicato con lo stesso post ai propri tifosi i nomi dei vice capitani.
Per quanto riguarda la squadra femminile la scelta è ricaduta sulla 28enne danese Frederikke Thogersen, difensore che ha già giocato in italia con la Fiorentina, proveniente dal Rosengard e legatasi da Gennaio 2023 ai colori neroazzurri.
Evidentemente, l'esperienza internazionale e il "peso specifico" che si porta dietro la giocatrice, hanno indotto coach Rita Guarino a volerla piazzare al fianco della Alborghetti per guidare il gruppo squadra nelle vesti di leader soprattutto nei momenti in cui l'intervento dell'allenatrice non serve.
Era marzo scorso quando il club ha deciso di rinnovare il contratto a Lisa Alborghetti, per continuare insieme un'avventura che ha avuto i suoi inizio a luglio el 2019. Una firma che ha sancito la volontà della società ad affidarsi ancora su di lei e sulla sua esperienza come guida della squadra.
Lisa Alborghetti, che dopo l'abbandono al calcio giocato di Regina Baresi storica centavanti neroazzurra, ha ereditato la fascia da capitana che ancora oggi è chiamata a portare con estremo orgoglio, ma soprattutto con la grande consapevolezza di una 30enne che ha la responsabilità di arrivare laddove le situazioni di spogliatoi si possono risolvere solo tra giocatrici.
L'inter femminile dopo la crescita degli ultimi anni e lo scorso campionato di A condotto in maniera egregia, ha deciso di provare a puntare più in alto di quanto non avesse fatto finora.
Si è messa all'opera affinché riesca a concretizzare gli obiettivi di mercato prefissati. Dei colpi intanto li ha già messi a segno qualcuno e rispetto all'estate scorsa sono arrivate delle giocatrici che possono davvero cambiare le sorti della squadra in positivo e quindi consegnare alla storia del calcio femminile italiano un'altra pretendente al titolo.
Dopo l'arrivo a sopresa dell'ex colonna portante del centrocampo della Juventus Sofie Junge Pederssen, (Rita Guarino l'ha portata in Italia ai tempi della Juve e ancora lei lo ha fortemente voluta nelle fila dell'Inter) sono arrivate a rinforzare una rosa già discretamente buona: Michela Cambiaghi dal Parma, Maja Jelcic dallo Zenski Sarajevo, Haley Bugeja dall'Orlando Pride e Adrine Tomter dalla squdra norvegese del Valerenga.