Chi è Domingos Quina - L'Udinese calcio ha abituato molto bene i suoi tifosi e di riflesso anche tutti gli altri appassionati di calcio.
S'è cè una cosa su tutte che alla società friulana riconoscono in molti, dagli addetti ai lavori all'ultimo tifoso avversario, è che lo scouting lavora in maniera impressionate. Sempre dedito alle operazioni più inaspettatte e concentrate su profili di giocatori oltre che spesso sconosciuti ai più anche molto giovani.
Tra la sfilza di idee avute da 20 anni a questa parte dovrà da oggi essere considerato un buon affare, la manovra di mercato in entrata che ha portato Domingos Quina a giocare ad Udine. Ma chi e? Che tipo di carriera ha alle spalle? Come verrà utilizzato secondo le sue caratteristiche da Andea Sottil? Tutto questo ed altro per andare a conoscerlo meglio.
Chi è Domingos Quina? E' un calciatore portoghese, nato a Bissau il 18 novembre 1999, di origini guineensi nonché un nuovo centrocampista dell'Udinese che alla sua giovane età ha già girato molto e vestito anche tante maglie di club in diversi campionati europei. Quina si va ad aggiungere agli altri giovani colpi di mercato messi a segno dalla società friulana in quest'ultimo periodo.
Domingos Quina, è cresciuto calcisticamente parlando nelle fila del settore giovanile del Benfica prima e nel sottore giovanile del Chesea poi. Conclude il suo lungo percorso con l'Under 19 del West Ham prima di debuttare proprio con gli Hummers direttamente in una partita dei Europa league, prima ancora che in una di campionato.
Con la Maglia del West ham però non riesce a ritagliarsi il proprio spazio è così, viene ceduto al Watford.
Con l'altra squadra di proprietà della famiglia Pozzo, giocherà tre stagioni caratterizzate da poche presenze e altalenanti che indurranno gli Hornet a mandarlo in prestito per farlo giocare di più: Granada, Fulham, Barnsley, Elche e poi Rotherham Utd, sarranno le squadre in cui si farà le cossiddette "ossa".
Da qualche settimana è in ritiro con l'Udinese che si è aggiudicato le sue prestazioni strappandolo al Watford a titolo definitivo.
Per quanto riguarda le sue presenze con la nazionale del Portogallo, ha giocato vestendo le maglie di tutte le categorie giovanili, fino ad arrivare ad indossare quella della selezione minore dell'Under 21.
Domingos Quina, è molto tecnico. Dotato di tanta sicurezza che riesce sepesso e volentieri ad eludere il pressing avversario anche con la palla al piede. Possedendo una grande proprietà di palleggio, non gli risulta difficile giocare in diversi ruoli.
Lui è un centrocampista puro, il classico interno destro ma che non disdegna nemmeno di posizionarsi qualche metro più in avanti nel ruolo di trequartista.
Rappresenta anche grazie alle qualità fisiche che possiede, il giocatore in grado di recuperare e far ripartire l'azione, garantendo di fatto alla squadra qualità e quantità.
Prolifico in fase realizzativa e dotato di una buona visione di gioco, ha mezzi tecnici e doti atletiche che lo portano anche a poter essere protagonista sulle corsie laterali.
Sa usare tutti e due i piedi, pertanto non ha nessun tipo di difficoltà a sfrecciare sia sulla sinistra che sulla destra. Dovesse scegliere lui, giocherebbe sempre a destra, ma dalla metà campo in su.
Il tecnico piemontese Andrea Sottil, preferisce giocare col 3-5-2, il modulo più consono alle caratteristiche del neo acquisto Quina. Per uno poliedrico come lui è davvero la soluzione migliore.In un centrocampo a 5 può esprimersi al meglio e anche essere impiegato nei diversi ruoli che la linea dello schieramento impone.
Da centrale, da laterale ma anche da trequartista, può spaziare dove meglio rende secondo i dettami del tecnico, che con Quina si è assicurato un elemento in grado di risolvergli all'occorrenza svariate situazioni che potrebbero sopraggiungere durante la partita e che gli consente di non "adoperare" nell'immediato per porre riparo, la sostituzione del caso.