A Stefan Lainer è stato diagnosticato un tumore ai linfonodi. Il terzino destro del Borussia Mönchengladbach e della Nazionale austriaca dovrà sottoporsi a diversi mesi di terapia e salterà quindi la prima parte della stagione 2023-2024.
La notizia, arrivata nel tardo pomeriggio dalla Germania, ha fatto inevitabilmente già il giro d’Europa. I medici che hanno in cura il terzino Stefan Lainer hanno però assicurato che la malattia è stata scoperta tempestivamente ed è perciò assolutamente curabile. È stato il club il primo a fare il difficile annuncio sui suoi canali social:
Lainer è già il secondo giocatore della squadra austriaca a cui è stato diagnosticato un cancro in pochi mesi. Anche al portiere Heinz Lindner è stato individuato solamente 2 mesi fa un cancro al testicolo sinistro. Un recupero molto veloce per quest’ultimo: basti pensare che l’estremo difensore è tornato ad allenarsi in squadra verso la metà di giugno.
Tra il 2022 e il 2023 sono stati diagnosticati tumori maligni ad altri quattro giocatori della Bundesliga. Timo Baumgartl - all'epoca Union Berlin e ora allo Schalke, Marco Richter e Jean-Paul Boëtius dell'Hertha Berliner Sport-Club e Sébastien Haller del Borussia Dortmund.
Tutti e quattro si sono dovuti sottoporre ad interventi o terapie dopo la diagnosi di una neoplasia ai testicoli. Baumgartl dopo l'asportazione a maggio del 2022 si è sottoposto a diversi cicli di chemioterapia ed è tornato poi in campo a settembre del 2022. Richter, operato a luglio dello stesso anno è tornato all’attività agonistica senza subire alcuna terapia così come il compagno Boëtius, operato poi a settembre 2022. Il caso più conosciuto riguarda Haller che, per la medesima diagnosi nel luglio 2022, è entrato in sala operatoria per 2 volte a ha fatto diversi cicli di chemioterapia. L'attaccante, ora al Borussia Dortmund, è poi tornato a giocare a gennaio del 2023.